Addio plastica: la Francia elimina gli imballaggi di frutta e verdura

Stampa
Una legge che può e deve essere imitata: la Francia dice stop alla plastica. Da gennaio 2022 verranno eliminate tutte le confezioni di plastica di frutta e verdura. Una scelta che, secondo le stime, consentirà di togliere dal mercato 1 miliardo di imballaggi all’anno. Ecco tutte le informazioni da conoscere.

Francia dice stop agli imballaggi di frutta e verdura entro il 2026

La battaglia della Francia contro la plastica prenderà il via a gennaio del 2022. Entro il 2026, il Paese della baguette conta di eliminare definitivamente dal mercato tutte le confezioni in plastica di frutta e verdura. Dalle zucchine alle melanzane, passando per mele, fragole, banane, kiwi, avocado e chi più ne ha ne metta: gli imballaggi di questo tipo non compariranno più nei supermercati e nei negozi della Francia. Si parte a gennaio 2022, con un divieto imposto solo ad una trentina di alimenti vegetali, per arrivare allo stop totale nel 2026.

Il Governo francese ha stimato che questa legge per combattere la plastica porterà ad utilizzare 1 miliardo di imballaggi in meno all’anno, spingendo i consumatori all’acquisto di merce sfusa o contenuta in confezioni di altro materiale. Si calcola, infatti, che circa il 37% di frutta e verdura viene venduta sul mercato del Paese utilizzando packaging di questo tipo.

Usiamo una quantità oltraggiosa di plastica monouso nella nostra vita quotidiana. La legge sull’economia circolare mira a ridurre l’uso della plastica usa e getta e ad aumentare la sua sostituzione con altri materiali o imballaggi riutilizzabili e riciclabili“, ha dichiarato il Governo francese in una nota stampa.

Fonte: leonardo.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.