Baronissi: tratti ferrati degradati, ordinanza sindaco a Rfi per bonifica e messa in sicurezza

Stampa
Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha emesso ordinanza sindacale nei confronti di RFI per la messa in sicurezza e la bonifica di tratti ferrati – degradati e abbandonati a seguito di lavori effettuati dall’azienda – sul territorio di Baronissi.
In particolare l’ordinanza si riferisce alla bonifica del vecchio casello ferroviario di corso Garibaldi, dell’area di via Conforti nei pressi del Cimitero e della tratta di via Fondo Pagano: tutti abbandonati all’incuria e al degrado a seguito dei lavori di elettrificazione della strada ferrata Salerno – Mercato San Severino.
La situazione più critica è all’altezza del vecchio casello di corso Garibaldi dove vi sono enormi sacchi di detriti, buste della spazzatura indifferenziate, rifiuti lasciati nell’area, incustoditi, con grave degrado per l’ambiente e pericolo per automobilisti e pedoni. Qui, inoltre, i lavori sono stati eseguiti in difformità delle norme di sicurezza e in violazione del codice della strada.
“La vivibilità e la cura dell’ambiente sono tra i baluardi dell’amministrazione di Baronissi – ricorda il sindaco Gianfranco Valiante – evidentemente non è lo stesso per Ferrovie dello Stato. Per questo motivo, dopo ripetute lettere e diffide, per scardinare incuria e degrado, siamo costretti ad emettere ordinanza sindacale.
Con gli uffici comunali preposti abbiamo provveduto a comunicare a RFI le condizioni di abbandono in cui versa la tratta ferroviaria in vari punti della città e di mettere in atto un’azione di recupero e pulizia dell’area di sedime ferroviario. Non avendo avuto alcuna risposta, da RFI che, ricordo, è proprietaria della tratta e che è responsabile di tutto quello che vi succede o provoca, abbiamo ordinato la bonifica dell’ex casello e dei due tratti di via Conforti e via Fondo Pagano. Se RFI non provvede entro il termine stabilito provvederemo noi in danno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.