Covid, studio su ‘Lancet’: Sputnik light è sicuro e induce forte risposta immunitaria

Stampa
“Il vaccino ‘Sputnik Light’ dimostra un alto profilo di sicurezza e induce una forte risposta immunitaria anticorpale e cellulare”. Lo ha evidenziato uno studio del Centro Gamaleya, pubblicato su ‘Lancet’ e promosso da dal fondo sovrano Russian Direct Investment Fund (Rdif). La maggior parte delle reazioni avverse osservate durante lo studio “sono state lievi o moderate. Non sono stati rilevati eventi avversi gravi”.

Lo Sputnik Light “è un vaccino ‘one-shot’ ovvero con un’unica somministrazione ed è stato autorizzato in più di 15 paesi”, sottolinea il Centro Gamaleya sul proprio sito che ricorda come precedenti analisi “hanno dimostrato che Sputnik Light, somministrato da solo, ha un’efficacia del 70% contro l’infezione dalla variante Delta durante i primi tre mesi dopo la vaccinazione”.

L’efficacia dello Sputnik Light, “come richiamo contro la variante Delta per altri vaccini, dovrebbe essere vicina a quella del vaccino Sputnik V contro la variante Delta: oltre l’83% per l’infezione e oltre il 94% per il ricovero”.-

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.