Minori: al via i lavori per il restauro e la manutenzione della fontana “dei leoni”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Partiranno a breve a Minori i lavori per il restauro, la manutenzione e la dislocazione della fontana cosiddetta “dei leoni”, intervento già autorizzato dalla competente Soprintendenza. La fontana verrà così restituita alla sua originaria collocazione in piazza Umberto I, ove era ubicata fin dalla sua realizzazione nella prima metà del XIX secolo, recuperando la piazza stessa a una funzione centrale di socialità quale ha sempre rivestito nella storia del paese, oltre che ad una più completa dimensione estetica.

Il progetto prevede il totale risanamento di un manufatto di grande pregio artistico, evocativo della storia illustre di Minori, oggi ubicato in una collocazione “balneare” poco consona al suo rilievo architettonico. Nella nota di autorizzazione della Soprintendenza, infatti, si legge testualmente che “l’intervento è finalizzato a preservare nel tempo tale peculiare elemento per restituirlo, come dovuto, al proprio pregio storico-artistico, al contesto paesaggistico che lo circonda e alla relativa fruizione da parte della collettività”, valutando che esso “offre l’opportunità di recuperare un bene che da sempre costituisce, con pochi altri, simbolo caratterizzante l’identità storica di Minori, ricollocandolo nel centro storico ed inserendolo adeguatamente nel contesto paesaggistico circostante”.

Il restauro della fontana dei leoni è quindi un passo ulteriore nell’attività di valorizzazione del patrimonio culturale che l’Amministrazione Comunale si sta prodigando per realizzare

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.