Lazio vs Salernitana: “derby aziendale” ante Trust 2021

Stampa
Dal punto di vista aziendale, il Trust 2021, ha decretato , per i club della Lazio e della Salernitana, la fine dell’ istituto delle “parti correlate”,  di cui all’art. 2391 bis del codice civile.

Tale normativa, rileva che la Salernitana, potrà beneficiare dalla Lazio, fino allo scorso 30 giugno 2021, di     “ricavi per premi di valorizzazione, utilizzo diritti commerciali e pubblicitari per la valorizzazione del settore giovani” (Fonte Calcio&Finanza novembre 2020).

In tema di multiproprietà, la “vecchia governance aziendale”, con la conquista della promozione in massima serie della società granata, nell’ottica della “continuità aziendale”, “consegna in eredità aziendale”, ai futuri nuovi soci del club granata i seguenti valori di bilancio, che avranno i propri effetti il prossimo 30 giugno 2022:  ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln ), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2020) hanno contribuito alla vita aziendale della multiproprietà, attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 13,45 mln di euro.

Tale valore risulta essere diviso come segue: 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19), 1.171 mln euro (alla data del 30 giugno 2020).

Dal punto di vista sportivo, nel periodo agosto 2011- 10 maggio 2021, la Salernitana di Lotito e Mezzaroma ha giocato 416 partite di cui: 171 vinte, 129 pareggiate, 116 perse. (Fonte Il Mattino)

Le “promozioni” ottenute risultano essere le seguenti : anno 2012 (dalla serie D alla Seconda Divisione), 2013 (dalla Seconda Divisione in Prima Divisione), 2015 (dalla Prima Divisione in Serie B), maggio 2021 (dalla serie b alla serie A), Supercoppa Seconda Divisione (anno 2013) e Coppa Italia Lega Pro (stagione2013/14) risultano essere i “trofei” conquistati dalla “governance” Lotito e Mezzaroma”.

I “numeri sportivi” della multiproprietà rilevano ancora  che,  a sedere sulla panchina della Salernitana, sono stati ben undici allenatori.

Nella fase “post Trust 2021”, l’acquisto di Franck Ribery, (con attuale valore di mercato pari a 3 mln di euro),  determinerà per la Salernitana,  un positivo impatto economico sul proprio bilancio, finalizzato ad aumentare: “ricavi da stadio”, “ricavi da merchandising e sponsorizzazioni” del 15-20%”, e programmare un vincente progetto  di “azionariato popolare”.

L’inserimento del calciatore francese nella rosa granata, comporta un valore aggiunto dal punto di vista agonistico, ma anche un “asset aziendale vincente” per il brand del cavalluccio. Oggi l’azienda calcio produce uno spettacolo sportivo, ed avere Ribery nelle fila granata, significa programmare vincenti strategie di “marketing 4.0”.

Il calciatore Ribery grazie al suo “know how”, potrà determinare per i tifosi della Salernitana, effetto “brand marketing”, finalizzato a diffondere ed affermare ancora di piu’ nello scenario calcistico internazionale , il colore granata.

L’esperienza del calciatore francese (che in passato ha indossato le maglie del Galatasaray, Olympique Marsiglia, Bayer Monaco e Fiorentina), regalerà a Salerno calcistica, un “tocco di classe internazionale”, con lo scopo di  fidelizzare maggiormente , i supporters granata,   le aziende sponsor e la fan base.

In termini di sport marketing, il valore della maglia granata, che oggi ha un valore commerciale stimato di 60 euro, potrà sicuramente aumentare.

Lazio vs Salernitana: in fuori gioco le “parti correlate”!!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.