Le nuove norme del Codice della Strada illustrate da Aci Salerno

Stampa

Da oggi mercoledì 10 novembre entrano in vigore le nuove norme del Codice della Strada.

Tante le novità illustrate da Aci Salerno.

Sono tante le modifiche al Codice della Strada che entreranno in vigore oggi mercoledì 10 novembre e che riguarderanno automobilisti, motociclisti, monopattini e pedoni.

Non solo cellulari.

Fino ad ieri era espressamente prevista la multa per chi, alla guida, utilizza «apparecchi radiotelefonici». Da oggi vengono aggiunti «smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante».

Multe più salate per chi parcheggia in aree di sosta per disabili.

Multe raddoppiate e sottrazione di punti triplicata per chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di disabili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro (attualmente da 84 a 335 euro) e i punti decurtati, che oggi sono 2, diventeranno 6.

Parcheggi liberi per disabili

Dal prossimo 1° gennaio 2022 la sosta nei parcheggi contrassegnati dalle strisce blu sarà gratuita per le persone con disabilità, qualora fossero occupate le specifiche aree di sosta: i mezzi, ovviamente, dovranno essere provvisti dell’apposito contrassegno.

Parcheggi rosa per donne in gravidanza e con figli fino a 2 anni.

Sempre dal prossimo 1 gennaio, sono previsti più parcheggi cosiddetti «rosa», riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni: anche in questo caso dovrà essere esposto un apposito contrassegno.

Nuove sanzioni per chi non usa il casco in moto

Fino ad oggi qualora il soggetto trasportato non indossa il casco, il conducente viene sanzionato solo nel caso in cui quella persona sia minorenne. Nella nuova versione, da oggi 10 novembre 2021, invece, la sanzione per il conducente scatterà comunque, indipendentemente dall’età del passeggero.

Stretta sui monopattini: frecce, stop e limiti di velocità e divieti

I nuovi monopattini commercializzati dopo il 1° luglio 2022 dovranno essere equipaggiati con frecce, stop e freni su entrambe le ruote; tutti gli altri avranno tempo fino al 1° gennaio 2024 per adeguarsi. L’assicurazione è obbligatoria solo per i monopattini a noleggio. Per quanto riguarda i limiti di velocità i monopattini non potranno superare i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali e dovranno viaggiare non oltre i 20 km/h (e non più a 25) in tutti gli altri casi. Permangono il divieto di sosta sul marciapiede, dove i monopattini non potranno neanche circolare, salvo che nelle aree individuate dai Comuni, e il divieto per la direzione contromano. Ma dove potranno circolare i mezzi?

Foglio rosa per un anno e tre tentativi di esame per la patente

Il foglio rosa avrà validità di un anno, rispetto ai precedenti 6 mesi e l’esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto fino a tre volte. I neopatentati potranno inoltre guidare un mezzo fino a 95 Cv di potenza a patto che sia presente al loro fianco una persona di età non superiore a 65 anni con una patente conseguita da almeno 10 anni. E’ stato previsto inoltre l’inasprimento delle sanzioni amministrative nei confronti di chi si esercita senza istruttore: da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro e la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Mille euro di contributo per conseguire la patente di guida

E’ stato previsto un contributo per il conseguimento della patente di guida, fino a mille euro per i giovani fino a 35 anni, per chi riceve reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Contributo che non dovrà essere però superiore al 50 per cento del totale delle spese sostenute per il conseguimento della patente, riconosciuto dal 1° gennaio al 30 giugno 2022. Chi lo richiede dovrà dimostrare di voler lavorare nel settore dell’autotrasporto e di aver ottenuto, entro tre mesi massimi dall’attestato, un contratto di lavoro come conducente.

Auto a noleggio. Multe per chi guida.

Con la modifica dell’articolo 196 del Codice della Strada sarà il cliente della società di noleggio a dover pagare le infrazioni commesse mentre è alla guida. Le imprese di noleggio collaboreranno nel fornire agli uffici le generalità del sottoscrittore del contratto di locazione, come da previsto dal Codice, affinché il verbale venga notificato direttamente al conducente.

Ricariche elettriche

Gli stalli preposti alla sosta di un veicolo in ricarica potranno essere occupati solo per il tempo necessario per ricaricare l’accumulatore; trascorsa un’ora sarà vietato sostare ulteriormente. Il divieto non vale tra le ore 23,00 e le ore 7,00 del mattino, ad eccezione degli spazi riservati alle ricariche fast e super fast, che dovranno essere liberati non appena terminate le operazioni di ricarica.

Attraversamenti pedonali.

I nuovi obblighi di comportamento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali prevedono che i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo a effettuare l’attraversamento.

Telecamere per multe ai passaggi a livello

Il mancato rispetto del divieto di attraversamento dei passaggi a livello potrà essere rilevato anche tramite dispositivi per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.