Quanto dura la protezione offerta dalla terza dose del vaccino anti-Covid

Stampa
Quanto ci proteggerà poi la terza dose del vaccino anti-Covid? Ha provato a rispondere a questa domanda Sergio Abrignani, immunologo del Comitato tecnico scientifico, secondo cui il nostro sistema immunitario può aver bisogno di una terza dose di vaccino “per innescare una memoria di lungo termine che consenta di fare altri richiami non prima di 5-10 anni”.

Abrignani ha parlato dell’immunità col vaccino nel corso di una intervista al Corriere dicendosi favorevole alla terza dose del vaccino per tutti. “Non è una decisione straordinaria, nel mondo della vaccinologia la terza dose distanziata dalle prime due, per persone che non hanno mai visto un certo microrganismo, è la normalità”, ha spiegato l’immunologo.

Per l’esperto, la terza dose va fatta perché garantisce l’innesco di una memoria immunologica più duratura e quindi una copertura più completa: “Unita a mascherina e rispetto del distanziamento mitiga molto i rischi pur non annullandoli”.

Ha parlato dell’importanza della terza dose del vaccino anche il professore Massimo Galli: “Avere un’ulteriore estensione delle vaccinazioni, ad esempio con le terze dosi, ci potrà consentire di avere un Natale meno complicato. La famosa ondata l’attendiamo per dicembre ma non sarà un cavallone da surfista, sarà un’onda piccola”, così nel corso di un intervento ad Agorà, su Rai Tre.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.