Salerno: il Comune si illuminerà di blu per la Giornata Mondiale del Diabete

Stampa
La Giornata Mondiale del Diabete si svolge ogni anno il 14 novembre: questa data celebra
l’anniversario della nascita di Frederick Banting, che insieme a Charles Best ha realizzato
la scoperta dell’insulina, di cui quest’anno ricorre il centenario. Simbolo mondiale del diabete è il cerchio blu che rappresenta la cultura della vita e della salute ed il colore blu ricorda il cielo che unisce tutte le nazioni ed è il colore della bandiera delle Nazioni Unite. Il cerchio blu simboleggia l’unità della comunità mondiale di fronte alla pandemia del diabete.

Domenica sera il Palazzo di Città del Comune di Salerno verrà illuminato di blu per #farelucesulDiabete.

L’ASL Salerno, con la referente della sua Rete Diabetologica dott.ssa Paky Memoli, insieme con il Comune di Salerno invitano tutti i cittadini affetti da Diabete, e non solo, ad accendere una candela o una luce blu sui propri davanzali domenica 14 novembre 2021.
L’obiettivo della campagna di quest’anno è quello di migliorare l’accesso alle cure per il
diabete ed evidenziare la necessità di ulteriori azioni per prevenire il diabete e le sue
complicanze.

Tra i numerosi obiettivi di accesso alle cure vi è quello che riguarda i dispositivi tecnologici.
In questi ultimi anni si è infatti passati dall’utilizzo di pompe di infusione di insulina (micronfusori), ai sensori che permettono di controllare in modo automatico e continuo i
livelli di glucosio, fino ad arrivare a strumenti che integrano i due sistemi simulando l’azione
del pancreas e calcolando in modo automatico l’insulina da erogare alla luce dei valori di
glucosio.

Inoltre, a breve saranno disponibili anche penne ‘intelligenti’ per la somministrazione di insulina che mantengono in memoria le unità somministrate ed il tempo della somministrazione. Accesso alle cure del diabete significa garantire un accesso gratuito (o con prezzi accessibili) all’insulina e agli altri farmaci innovativi, ai dispositivi tecnologici, al supporto psicologico e all’educazione terapeutica, oltre che a corsi di formazione non solo per operatori sanitari ma anche agli insegnanti di bambini con diabete.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.