Covid: Regione-Psicologi, accordo per sostegno ai minori. Voucher a famiglie svantaggiate

Stampa
La Regione Campania erogherà un contributo, sotto forma di voucher, alle famiglie in difficoltà socio-economica per il sostegno psicologico ai minori dai 6 ai 16 anni nella, fase attuale ed in quella del post-Covid.

E’ quanto contenuto nel protocollo d’intesa tra la Regione e l’Ordine degli Psicologi della Campania, sottoscritto oggi.

L ‘Ordine degli psicologi riceverà un contributo di 400 mila euro.
Gli psicologi, dopo la segnalazione del pediatra, saranno scelti dalle famiglie in una lista di professionisti fornita dall’ Ordine.

Le famiglie svantaggiate otterranno un voucher utilizzabile per un massimo di 10 incontri con uno psicologo.
Se tutte le famiglie accedessero ai 10 incontri, in questa prima fase si potrebbero supportare 800 minori, ha reso noto l’ Ordine degli Psicologi..

“È una bella iniziativa che riguarda i ragazzi e i bambini in una situazione estremamente delicata – ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca – assistiamo a episodi di cronaca a volte drammatici, quasi difficili da comprendere e metabolizzare. Sono segnali di una situazione di grande sofferenza umana che si accompagna a una sofferenza sociale. La Regione Campania è la prima ad avviare questa iniziativa”

“Il protocollo è un passo significativo, perché rende concreti due aspetti fondamentali – ha detto il presidente dell’ Ordine degli psicologi Armando Cozzuto – la tutela della salute dei cittadini, che è il mandato primario del nostro Ordine, e la promozione del ruolo dello psicologo. “.

Per l’assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini – “quello che più angoscia è il pensiero che ci possa essere un genitore che vede il figlio in grande disagio e non ha la possibilità di aiutarlo. Per questo abbiamo voluto questo protocollo d’intesa”.
“Si potrà partire con un reale sostegno alle famiglie – ha detto il consigliere regionale Bruna Fiola, presidente della VI Commissione- e, con un protocollo a burocrazia zero”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.