Baronissi celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Stampa
Baronissi celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un articolato programma di eventi promosso con la collaborazione della Commissione comunale Pari Opportunità. Giovedì 25 novembre, alle ore 18.00, al Museo Frac, reading letterario e musicale a cura dell’associazione Progetto Sud e presentazione del libro “Dammi la mano” del giudice onorario del Tribunale di Salerno Cesarina Ansalone. Il ricavato sarà devoluto a SpazioDonna. Interverranno il sindaco Gianfranco Valiante, l’assessore alle pari opportunità Maria Sarno, Maddalena Ricciardi della Commissione Pari Opportunità. Modera la giornalista Barbara Landi.
“Anche quest’anno l’amministrazione comunale – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – ha voluto realizzare una serie di iniziative per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un cambiamento culturale può realizzarsi solo attraverso l’educazione al rispetto, promuovendo iniziative che facciano riflettere le comunità sulla complessità del fenomeno. Le istituzioni e la cittadinanza intera devono sentirsi impegnati e coinvolti non solo in questa giornata simbolica, ma in ogni momento dell’anno, per difendere la libertà, la dignità e la parità dei diritti delle donne”.
“Non ci stancheremo mai di rinnovare con forza la condanna contro ogni forma di violenza – assicura l’assessore al ramo Maria Sarno – e con altrettanto impegno continueremo a lavorare per mettere in campo tutte quelle iniziative di informazione, educazione, sensibilizzazione, affinché questa piaga che purtroppo affligge la nostra società venga sconfitta. Il lavoro più importante che si possa fare è infatti prevenire, in particolare formando i giovani al rispetto”. “Cambiare è possibile – conclude Maddalena Ricciardi, presidente della Commissione Pari Opportunità – ma richiede interventi, impegno e determinazione anzitutto favorendo sui territori il prezioso e imprescindibile lavoro di prevenzione delle vittime, di contrasto e di prevenzione della violenza contro le donne”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.