Covid. Oms: “Paesi ostentano senso sicurezza con vaccini, ma non è cosi”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa
In molti Paesi e comunità, siamo preoccupati per un falso senso di sicurezza” sul fatto “che i vaccini abbiano posto fine alla pandemia di Covid e che le persone vaccinate non debbano prendere altre precauzioni. I vaccini salvano vite, ma non impediscono completamente la trasmissione” del virus.

A puntualizzarlo è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi in occasione del briefing periodico su Covid-19.

“I dati suggeriscono che prima dell’arrivo della variante Delta i vaccini riducevano la trasmissione di circa il 60%. Con Delta, questo dato è sceso a circa il 40%”, ha avvertito il Dg Oms. “Se sei vaccinato, hai un rischio molto più basso di malattia grave da Covid e di morte, ma sei ancora a rischio di essere infettato e di infettare gli altri. Non lo diremo mai abbastanza chiaramente: anche se sei vaccinato continua a prendere precauzioni per evitare di infettarti e infettare qualcun altro che potrebbe morire”.

Quindi anche chi ha all’attivo le dosi necessarie di vaccino anti-Covid dovrà ancora “indossare una mascherina, mantenere le distanze, evitare la folla e incontrare gli altri all’esterno, se possibile, oppure in uno spazio ben ventilato all’interno”.

E ancora tossire e starnutire nell’incavo del braccio e mantenere l’igiene delle mani. “Continuiamo a chiedere a tutti i governi di attuare un approccio di sanità pubblica e misure sociali completo e su misura per prevenire la trasmissione del virus, togliere la pressione dai sistemi sanitari e salvare vite umane”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. vorrei dire a questo signore ma se questi vaccini hanno cosi’ poca efficienza ma allora cosa ci iniettiamo?se con le due dosi di vaccino appena fatte posso stare sicuro minimamente con il passare dei mesi e la perdita di efficacia sono sempre in pericolo? non e’ certo normale che posso avere una vita di vaccini,credo che questi vaccini valgono poco per noi moltissimo per le case farmaceutiche e tanto anche chi li sponsorizza oms compresa.

  2. Da quando l’OMS ha generato la mega confusione iniziale quasi 2 anni fa la gente non lo crede più a prescindere e non credere a prescindere è gravissimo perché a volte l’OMS dice cose giuste supportate dall’evidenza scientifica e dalla letteratura scientifica.

  3. X Anonimo
    Vogliono far diventare normale una vita di vaccini che in questo contesto varanno molto altrimenti sei fuori dalla vita sociale, che bella me…

  4. Imparate a leggere, tornate sui banchi di scuola! Accidenti, c’è scritto chiaramente a cosa servono i vaccini, e ve lo stanno dicendo da un anno! Servono a ridurre drasticamente le conseguenze gravi del Covid, molto meno per evitare i contagi. Sono cose dette e ridette da mesi, ma fate finta di non capire perché vi fa comodo non capire, per continuare a sostenere la vostra narrazione novax.

  5. X Pang
    Pensa che i media fanno pensare alla gente quella che si ferma alla superficie delle cose senza pensarle in modo critico che i vaccini ti mettano al riparo al 100% da tutto fino a quando scade il green pass🤦‍♂️

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.