Studio in oncologia a Pagani: screening efficace per una riduzione della mortalità

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Fin dall’inizio della pandemia tutti i pazienti oncologici afferiti presso le strutture ospedaliere dell’ASL per affrontare le cure sono stati sottoposti a tampone molecolare per la ricerca del virus, ancorché asintomatici. In tale contesto, l’Unità Operativa Complessa di Oncologia del Presidio Ospedaliero Tortora di Pagani diretta dal prof. Di Lorenzo, ha condotto lo studio COICA, realizzato sotto l’egida della Direzione Strategica e della Direzione Sanitaria aziendali.

Tale studio ha mostrato come degli oltre 1000 pazienti asintomatici testati in poco più di un anno, il 7% è risultato positivo. Un dato che sottolinea il successo della politica di screening impostata, nel rispetto delle direttive regionali. Inoltre, l’analisi della mortalità ha mostrato che i pazienti diagnosticati grazie allo screening avevano un rischio di morire nove volte inferiore rispetto ai pazienti diagnosticati al di fuori dello screening.

Lo studio ha anche fornito inoltre evidenze sull’efficacia della vaccinazione contro il Coronavirus, che ha determinato una drastica riduzione dei casi. Lo studio COICA è stato accettato per la pubblicazione sulla prestigiosa rivista internazionale “Oncology”, dopo una rigorosa revisione da parte di esperti del settore.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.