Variante sudafricana, neurobiologo di Londra: “Profilo genetico preoccupante”

Stampa
La nuova variante B.1.1.529 preoccupa il mondo. Presenta mutazioni particolari che fanno pensare a una maggiore contagiosità, ma i dati a disposizione degli scienziati sono ancora troppo pochi per capire la sua pericolosità. “Il Sudafrica ha riportato anche che cresce in modo molto veloce: copre l’80% del virus che circola ora in quel paese. Consideriamo che era a zero tre settimane fa”. Lo ha detto a Tgcom24 il professore Giorgio Gilestro, neurobiologo dell’Imperial College di Londra.

Il nome – Si chiama B.1.1.529, ma presto verrà ribattezzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con una lettera dell’alfabeto greco, come è stato fatto per le altre varianti. Probabilmente le verrà assegnata la lettera N (pronuncia inglese Nu, pronuncia italiana Ni).

La diffusione in Sudafrica – “Il grafico (che vedete qui sopra, ndr) fa un confronto tra i tempi di diffusione delle diverse varianti nel paese africano. – spiega Gilestro – È difficile fare questi confronti perché Delta e Beta si sono diffuse in situazioni di lockdown più o meno accentuato. In quelle condizioni qualsiasi variante cresce meno rapidamente. Oggi la vita è molto più rilassata. Al di là di questo, sappiamo che Delta in Sudafrica faticava a prendere piede anche perché il paese ha avuto talmente tante ondate pensanti, e su una popolazione giovane, che ha acquisito una sorta di immunità che ha rallentato molto Delta. La nuova variante, Nu, non ha avuto questa difficoltà. Cos’ha in più di Delta? Forse, può contagiare chi ha gli anticorpi contro il virus”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.