Stampa

Parlando ai microfoni della Bbc, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica ha parlato della variante Omicron del Covid soffermandosi anche su quelli che sono i sintomi comuni manifestati dai soggetti contagiati.

Coetzee ha fatto sapere che la variante Omicron del Covid, seppur più contagiosa e apparentemente in grado di aggirare la protezione offerta dai vaccini, sembra causa una malattia leggera. I soggetti contagiati non manifesterebbero sintomi di particolare importanza o intensità.

I sintomi caratteristici, come comunicato da Coetzee, sono:

  • stanchezza e spossatezza dolore muscolare e alle articolazioni.

Come noto, siamo di fronte a conclusioni legate ad una prima analisi. La variante Omicron è stata individuata proprio in Sudafrica, dove ha iniziato a diffondersi a ritmi allarmanti. Questo sostanzialmente per due motivi: la maggiore trasmissibilità di questa variante il basso tasso di persone vaccinate nel Paese.

Oltre ai due sintomi che sembrerebbero caratteristici della nuova variante, si registrano anche quelli comuni, ossia;

  • febbre
  • mal di gola
  • tosse
  • problemi respiratori (nei casi più gravi).

La conclusione è questa nuova variante del Covid sembra meno aggressiva rispetto alla forma tradizionale del nuovo coronavirus e rispetto alla variante Delta del Covid.

I soggetti fragili

Angelique Coetzee ha poi espresso la propria preoccupazione per i soggetti anziani con malattie cardiache o legate al diabete. Si tratterebbe di soggetti particolarmente a rischio di fronte alla diffusione della nuova variante del Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.