Locatelli (Cts): “Variante Omicron più contagiosa, quarta dose non è da escludere”

Stampa
Preoccuparsi per la variante Omicron “è eccessivo”. I vaccinati contro il Covid-19 “sono protetti. Ad oggi nessuna variante si è dimostrata resistente all’effetto dei vaccini”. Il professor Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, a Sky Tg24 ha risposto alle domande sulla variante Omicron – individuata anche in Italia con alcuni casi in Campania -, sui sintomi e sull’efficacia dei vaccini.

Secondo Locatelli “tutto ci fa ipotizzare che Omicron sia più contagiosa. Dobbiamo capire se ci sia una maggiore patogenicità, ma sembrerebbe di no, anche se la popolazione del Sudafrica è più giovane rispetto a quella italiana. Quindi va valutato accuratamente con studi rigorosi”.

Quanto all’ipotesi di una quarta dose vaccinale nel prossimo futuro, l’esperto ha spiegato che “non si può escludere”. Mentre sull’aggiornamento dei vaccini si è detto “cauto, ma quelli che abbiamo sono largamente efficaci”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ho fatto prima e seconda dose,ma l’approssimazione per non dire l’inefficienza parziale della scienza e’ ormai sancita dall’informazione,posso farmi 2 dosi di vaccino per renderlo efficace ma se dopo poco meno di 5-6 mesi devo fare un’altra dose perche’ il vaccino perde forza ed escono nuove mutazioni e gia si parla di quarta dose,allora il dubbio e la certezza che mi sovviene e’ fermarmi alle 2 dosi visto che la scienza non ha la capacita’ di risolvere la questione virus ed io non posso riempirmi di vaccini non testati nella lunga scadenza,meglio prendere il covid e sperare di superarlo che riempirsi di queste schifezze che a noi faranno di sicuro malissimo ma alle case farmaceutiche ed ai politici che comandano fanno tanto bene!!!!!!!!!!!mi raccomando censurate quando si esprimono posizioni serie.

  • Da apprezzare il commento di ore 11.54, e mi meraviglia che non sia stato censurato.
    Bhe, che dire? Avanti a furia di dosi…….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.