Salerno ha 700 nuovi posti auto, inaugurato il Parcheggio Libertà. I dettagli

Stampa

E’ stato inaugurato in mattinata ma sarà fruibile solo dal pomeriggio la nuova area di parcheggio da 25mila metri quadrati ricavata sotto Piazza della Libertà da 700 posti auto. E’ suddiviso in 4 settori con colorazioni differenti da renderne più semplice l’identificazione mentre per accedervi ed uscirne con le auto ci sono 3 varchi mentre dai due giardini interrati partono le scale mobili e gli ascensori di collegamento alla Piazza.

Sono 6 in tutto le casse automatiche per il pagamento della sosta mentre all’interno del parcheggio vi è un’area totalmente automatizzata dedicata esclusivamente ai disabili con 16 posti auto; un’altra area è stata relegata al parcheggio di motorini e motociclette e sono presenti 8 stalli per la ricarica delle auto elettriche.

La struttura è dotata di un sistema di guida al posto con rilevatori “libero o occupato” ad ogni stallo e tabelle indicatrici della disponibilità dei posti in ogni corsia di ogni settore.

LE TARIFFE. Variano dai 2 euro della prima ora, all’1,50 dalla seconda all’ottava ora, ad 1 euro dalla 9 ora in poi. Sono 53 le telecamere a circuito chiuso attive per la sicurezza ed il controllo affidato a Salerno Mobilità. Tra qualche giorno sarà attiva anche un’App dedicata con la quale l’utente potrà prenotare in anticipo il proprio posto auto.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato: “Abbiamo aperto oggi il nuovo parcheggio di Piazza della Libertà, a Salerno.
È una grandissima opera che dal punto di vista funzionale cambia ancora una volta le prospettive di sviluppo della città.
Risolviamo il problema storico del parcheggio, con oltre 700 posti auto, nel centro urbano. Diamo un’alternativa importante a quanti verranno in visita, soprattutto in questo periodo in occasione della Luci d’Artista, per le quali, come sappiamo, è un anno di transizione.
Rendiamo sempre di più Salerno una città europea, con servizi e infrastrutture moderne, a misura delle persone”.

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha così commentato:  Apre il parcheggio di Piazza della Libertà: un’opera di grande pregio estetico e indubbio valore funzionale, fortemente voluta dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ai tempi Sindaco di Salerno, nasce nel pieno centro cittadino nell’area sottostante la meravigliosa piazza sul mare inaugurata nel mese di settembre. Offriamo alla città, alle categorie del commercio e del turismo, un parcheggio dotato delle tecnologie più innovative con circa 700 posti, stalli per disabili, motocicli e auto elettriche, impianto di videosorveglianza.

Foto: Massimo Pica

 

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Qualcuno sa se adesso che hanno aperto il parcheggio si inizieranno a vedere i vigili in giro per mulrtare le auto in doppia fila? Dato che fino ad ora è stata permessa questa situazione dicevano per i commercianti che si lamentavano dei pochi parcheggi.

  • Si, ci sono i rilevatori Telepass, inoltre si può passare anche appoggiando una carta di credito contactless (o uno smartphone con gpay o apple pay) direttamente in ingresso e in uscita, senza la necessità di ritirare il ticket e cercare il chioschetto per pagare. Comodo.

  • Con Telepass posso usare la corsia preferenziale per fare il tour del parcheggio ? Grazie,

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.