Stampa
La Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato parere positivo per la somministrazione del vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni. La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza.

Il via libera dell’Aifa arriva dopo quello dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), che il 25 novembre ha approvato l’uso del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNtech per i bambini in quella fascia d’età. I dati disponibili “dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza”, scrive l’Aifa nel parere.

Per vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni – come riporta il sito web tg24.sky.it – verrà usato il vaccino di Pfizer-BioNtech (Comirnaty). La dose però sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone dai 12 anni in su: sarà di 10 µg rispetto a 30 µg. Come per gli altri gruppi di età, sarà somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.