Arte: al Museo Diocesano l’evento “Senza Luce”, opere mai esposte a Salerno

Stampa

La storica location del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno ospita nel periodo natalizio un altro evento organizzato dall’associazione salernitana #Artexperience: “Senza Luce” rassegna artistica dal 23 dicembre 2021  al 6 gennaio 2022. I visitatori potranno ammirare le opere di 20 artisti internazionali mai esposte a Salerno perché provengono direttamente dalla fiera di #ArtePadova

Le “Panchine d’artista” saranno le comode sedute per riposare dopo la visita alla mostra allestita nel museo e serviranno anche per rimirar le  stelle attraverso l’apertura della corte nel quadriportico del MuDi, quasi ad omaggiare Dante Alighieri che con il suo  verso  “a rivedere le stelle…” chiudeva ogni cantica della Divina Commedia come un ritorno alla luce dopo ogni viaggio nel mondo ultraterreno, oggi con una nuova chiave di lettura il  verso rappresenta  la speranza di uscire dall’ incubo pandemico  in cui siamo caduti .  Ed è proprio per ricordare i 700 anni dalla morte del sommo poeta che durante la rassegna artistica “Senza Luce” sarà  ospitata nella serata del 28 Dicembre la conferenza omaggio a Dante Alighieri condotta da Milva Carrozzi, con l’intervento di Pina Basile che  recita “La Divina Commedia” in dialetto calabrese, del critico d’arte  Maria Pina Cirillo con  “La Numerologia” in Dante e per finire Paola Nigro con  “Lectura Dantis”.

In questa stessa occasione verrà presentato, con proiezione video di Raffele D’Agostino e voce narrante del M° di musica Dino Di Leo, anche il progetto “Pedalando +++”, che si propone di diffondere l’arte in maniera itinerante esponendo opere 50×50 su biciclette arcobaleno come se fossero dei cavalletti, per reagire al periodo buio della Pandemia.

Durante l’inaugurazione del 23 Dicembre si esibirà la Compagnia di canto popolare i PICARIELLI con il musicista Antonio Santoro. Il tema dell’evento prende spunto dalle parole della ballata dei Picarielli “Salerno è  tradizione” che è  la versione cantata del significato del nostro progetto pedalando +++. Cercando un dialogo con le necessità sociali della nostra comunità, un percorso alternativo e sperimentale, il format pedalando +++, porterà in giro l’arte attraverso le opere 50×50 posizionate sulle biciclette per avvicinare grandi e piccini al mondo formativo dell’arte.

Una Expo street pop art, per viaggiare attraverso i nostri territori, le nostre tradizioni, la nostra cultura mediterranea, in bicicletta, per proseguire lungo le strade della conoscenza. La speranza è quella di trasferire attraverso l’Arte un messaggio alle giovani generazioni, quello di riconoscere i luoghi che danno forma alla vita.

Nella rassegna “Senza Luce” verranno esposti anche i lavori pittorici degli allievi di IV e V primaria dell’IC Medaglie d’oro di Salerno realizzati nelle aule didattiche organizzate dall’associazione Artexperience durante la seconda edizione di EXPO EDUCATION2021 a cura di Angelo Lazzano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.