Il 16 dicembre sciopero da Cgil e Uil: regolari poste, sanità e scuola

Stampa

Mercoledì 16 dicembre ci sarà lo sciopero generale per i lavoratori pubblici e privati. La Cgil e la Uil hanno indetto otto ore di sciopero per la giornata del 16 dicembre. Esente dalla mobilitazione di domani la Cisl, che non ha intenzione di manifestare dissenso contro la manovra del premier Draghi.

Non si fermeranno la sanità, esonerata dalla movimentazione, e la scuola, che ha già manifestato lo scorso venerdì 10 dicembre. Sono esclusi anche i servizi ambientali e le poste, impegnate per la scadenza del pagamento dell’Imu. A rischio tanti servizi pubblici e privati legati alla pubblica amministrazione, l’industria e i sevizi.

Sembrano essere coinvolti i trasporti, con l’eccezione di alcune aziende locali. Lo sciopero che le sigle sindacali hanno indetto per la giornata di domani, ha l’obiettivo di protestare contro la legge di bilancio. Lo slogan della mobilitazione sarà ‘Insieme per i più deboli’.

Milano, Bari, Cagliari, Palermo e Roma, sono le città in cui ci saranno le cinque grandi manifestazioni di piazza. In quella capitolina a Piazza del Popolo, interverranno anche i segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

‘La legge di bilancio e i provvedimenti messi in campo non danno risposte sufficienti. Vogliamo dei cambiamenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori, i pensionati e le pensionate e per rafforzare la coesione sociale e territoriale’. Con queste parole, il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri, ha giustificato la decisione del sindacato.

Il contrasto alla precarietà, l’intervento fiscale equo per i redditi bassi, le nuove politiche industriali per affrontare la transizione ecologica e digitale, e l’aumento di risorse per ridurre le disuguaglianze con il Mezzogiorno, saranno i punti che verranno portati all’attenzione del governo.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.