Site icon Salernonotizie.it

“Sport marketing formula”, martedì presentazione del libro a Salerno

Stampa

Il libro (Flaccovio Editore) verrà presentato martedì 28 dicembre 2021 alle 16 presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo di Provincia, via Roma 104 – Salerno, alla presenza di Alessandro Ferrara (assessore Attività Produttive e Turismo del Comune di Salerno), Antonio Sanges (commercialista), Domenico Pizzicara (Presidente Salernitana Femminile 1970 calcio a 5). Modererà il dibattito il giornalista Lodovico Poschi Meuron.

Laudicino, esperto di marketing dello sport, è stato per tre anni Direttore Marketing al Livorno Calcio e attualmente è Direttore Generale del Pistoia Basket (A2). Nel libro, l’autore traccia nella prima parte un quadro drammatico dello stato di salute in cui versa il  movimento calcistico italiano del dopo Pandemia – processo peraltro iniziato già molto prima – e nella seconda prova a esplicitare la sua ricetta per raggiungere risultati concreti nel marketing sportivo.

Ma al centro, come recita il sottotitolo, sono e restano i tifosi. Troppo spesso messi ai margini, relegati al ruolo di carne da macello buona solo a pagare salatissimi abbonamenti per seguire il calcio in Tv a ore impossibili. E intanto le società sono sempre più indebitate, preda di fondi di investimento stranieri che rischiano di allargare il solco fra club e tifosi.

Il libro di Laudicino riassume in dieci passaggi la formula del marketing sportivo. Dalla definizione del mercato al “gol economico” l’autore analizza tutte le possibili mosse vincenti di un club che cresce con i suoi tifosi.

Il mio libro – sottolinea Laudicino – è una denuncia di un sistema in crisi, ma non solo. Propongo anche una ricetta per provare a uscire dal tunnel, restituendo al calcio, e allo sport in generale, una dimensione più giusta e consapevole. Voglio parlare sia agli addetti ai lavori animati dal sincero desiderio di migliorarsi, sia agli appassionati di sport che vogliono tornare a emozionarsi davvero”.

L’incontro, che sarà ripreso dalle telecamere dell’emittente Telespazio 1, può rappresentare un momento di riflessione dove giornalisti, dirigenti, tifosi autorevoli e semplici appassionati possano confrontarsi su presente e futuro dello sport professionistico in Italia. L’ingresso è consentito previa presentazione del green pass e fino ad esaurimento posti.

E’ possibile prenotare il posto scrivendo a redazione@ilbellodellosport.it

Exit mobile version