Contributi a B&B: l’Abbac annuncia interrogazione Parlamentare al Ministro

Stampa

L’Abbac Associazione nazionale extralberghiera annuncia un’interrogazione parlamentare in relazione alla vicenda dei contributi una tantum per i bed and breakfast non imprenditoriali disposti dal Ministero al Turismo retto da Massimo Garavaglia. Tante le incongruenze rilevate dall’Abbac tenendo conto dell’esclusione di altre tipologie ricettive non imprenditoriali, il ridotto plafond  rispetto alla vasta platea di aventi diritto, i tempi ristrettissimi di avviso pubblico e avvio delle istanze, poco meno di 2 giorni e con altrettanta riapertura dei termini decisa in pochissime ore e la gestione assai discutibile della piattaforma Aci adoperata e andata in tilt più volte durante la fase di registrazione delle istanze online.

“Chiediamo chiarezza al Ministro – Non eravamo convinti della misura quando fu disposta nel precedente decreto perchè appariva un mero atto di concessione, solo 5 milioni di euro, con 2000 euro concedibili ad un massimo di 2500 b&b  a fronte di una platea di migliaia di gestori di bed and breakfast e di altre tipologie ricettive, come le case vacanze escluse invece, pur essendo anch’esse state avviate  con scie amministrative comunali – dichiara il presidente nazionale Abbac Agostino Ingenito.

“Il nostro settore, composto da piccole imprese ma soprattutto da gestori non imprenditoriali di migliaia di strutture extralberghiere, che hanno fatto il successo dei territori e delle località culturali e turistiche,  ha sofferto non poco la pandemia e le sue conseguenze, ed era stato lasciato al suo destino dal 2020 senza poter beneficiare di defiscalizzazioni e detassazioni.

La gran parte dei proprietari, in questi due anni,  ha dovuto comunque far fronte alle rate Imu e canoni fissi delle utenze malgrado i lockdown e le zone rosse, riscontrando delle disparità rispetto alle micro imprese destinatarie di ristori”. Siamo convinti della buona fede del Ministro che ha dovuto prova di sensibilità verso un comparto che era stato lasciato solo, ma l’intervento effettuato è risultato comunque parziale e non gestito bene dalla sua direzione.

Occorre verificare dunque, mediante un passaggio parlamentare le anomalie dell’avviso pubblico, la sua gestione del click day cosi ridotto nei tempi e modalità e le complicazioni della piattaforma tecnica che ha evidenziato diverse inefficienze. Auspichiamo chiarezza e risposte in tempi rapidi anche per trovare insieme migliori e più efficaci azioni a supporto della nostra filiera che ora sta subendo disdette per il periodo festivo a causa delle restrizioni ed aumento dei contagi”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.