Oms gela tutti. Cauti con ottimismo su pericolosità Omicron: previsti più ricoveri

Stampa
Nonostante sia meno pericoloso delle precedenti varianti del coronavirus, la rapida diffusione di Omicron provochera’ “un gran numero di ricoveri” di malati di Covid-19. L’allarme è stato lanciato da un’esperta della filiale europea dell’Organizzazione mondiale della salute, Catherine Smallwood, che ha individuato nei “non vaccinati” i soggetti più esposti al rischio di ospedalizzazione.

“È troppo presto per dire se l’ondata di Omicron sarà più o meno grave di Delta – ha aggiunto l’esponente dell’Oms – anche se i dati preliminari nelle popolazioni che per prime sono state colpite in Europa (Inghilterra, Scozia, Danimarca) mostrano che Omicron sembra avere un minor rischio di ricovero in ospedale rispetto a Delta”. (

I dati preliminari, ha aggiunto Smallwood, sono da considerare “con prudenza” poiché per ora i casi osservati riguardano soprattutto popolazioni giovani, in buona salute e in Paesi con elevati tassi di vaccinazione.

“Non abbiamo ancora visto l’impatto di Omicron sui gruppi più vulnerabili, persone anziane che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale”. Secondo i primi dati, quelli da considerare “con prudenza” secondo l’Oms, Omicron potrebbe essere meno grave fra il 35% e l’80% rispetto a Delta. Non è però ancora stato accertato se la minor gravita’ dipende da caratteristiche intrinseche a questo tipo di variante o se e’ legata al fatto che le popolazioni colpite sono solitamente in gran parte vaccinate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.