Stagione di caccia dei cinghiali: Cia Campania chiede proroga al 31 gennaio

Stampa
Cia Campania chiede la proroga della stagione venatoria per i cinghiali fino al 31 gennaio 2022. La richiesta firmata dal presidente Alessandro Mastrocinque è stata inoltrata all’Assessore all’Agricoltura, Caccia, Pesca On. Nicola Caputo, e alla Direttrice Generale dell’Assessorato all’Agricoltura Regione Campania Maria Passari.

La Confederazione Italiana Agricoltori della Campania sottolinea il grave rischio a cui sono sottoposte le aree rurali per una presenza esponenziale dei cinghiali. Infatti agli avvistamenti continui nei campi si aggiungono quelli nei borghi e nei centri abitati, causando non poche difficoltà per l’agricoltura quanto per la sicurezza.

In particolare l’organizzazione considera la forte esposizione debitoria dell’ Ente Regione per i danni causati dai cinghiali alle colture e ai sinistri stradali; e un rischio sanitario elevato per le persone e soprattutto per le aziende zootecniche suinicole. Alla luce dell’approvazione da parte della Regione Campania del Piano di Controllo al cinghiale e della definizione dell’attuazione, Cia Campania chiede di prorogare il periodo venabile per la specie cinghiale al 31 gennaio 2022.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Il problema si potrebbe risolvere facilmente senza costi prolungando il periodo di caccia a squadre in regola anche nei parchi dove sono in eccesso. Autorizate è controllate invece di creare selecontrollore ecc. purtroppo in italia da soluzione semplici cerchiamo di tutto x complicare.ok.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.