Chiusi reparti Aids in Campania: Arci Gay, “Così si condannano a morte gli ammalati”

Stampa

Arcy gay Campania e Nps (Network persone sieropositive) denunciano in una nota che, per effetto dell’aumento dei contagi da Covid, è stato disposta la riconversione dei reparti malattie infettive in reparti Covid, il trasferimento dei pazienti ricoverati per altre infezioni e il blocco dei ricoveri non covid.

«In particolare i pazienti, affetti da patologie infettive che richiedono assistenza specialistica infettivologica, come l’infezione da Hiv e da patologie Aids correlate — continua la nota —, da tubercolosi, sepsi e da meningiti, dovranno trovare altra collocazione sul territorio, spesso in ospedali in cui non è presente la figura dell’infettivologo».

«Dopo 2 anni dall’inizio della pandemia si rischia di commettere gli errori già drammaticamente sperimentati in questi mesi. Si ripresenta l’impossibilità di gestire patologie infettive diverse dal Covid-19, a causa della irreperibilità di posti letto completamente saturati dai pazienti covid positivi. Ciò ha comportato in molti casi un gravissimo ritardo diagnostico e terapeutico per patologie infettive diventate quasi invisibili».

«Incremento mortalità»

«È inaccettabile, ad esempio, l’incremento delle diagnosi tardive e della mortalità dei pazienti affetti da infezione da Hiv, spesso anche molto giovani, a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi. È inaccettabile la difficoltà di gestione dei pazienti con tubercolosi e sepsi, in assenza di reparti specializzati. È inaccettabile che, ad oggi, i pazienti affetti da malattie infettive non possano ancora ricevere l’assistenza sanitaria specialistica di cui hanno bisogno e diritto, in base alla legge 135/90, per incapacità di programmazione e organizzazione».

«Decisione fuorilegge»

«La decisione di chiudere tutti i reparti specializzati in infettivologia, non lasciando un solo posto letto disponibile in tutta la regione, è a nostro avviso un atto criminale, fuori legge e incostituzionale. Pronti a qualsiasi forma di lotta per difendere la vita delle persone, chiederemo come Antinoo Arcigay Napoli e Nps (Netwoork Persone Sieropositive) da subito un immediato intervento della Regione Campania, del Sistema Sanitario Regionale, del Coordinamento regionale Aids – Cerifarc, delle Direzioni sanitarie, di tutte le autorità competenti e financo del ministero della Salute».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.