Stoccata di De Luca al Governo: “Misure l’emergenza Covid del tutto insufficienti”

Stampa

Durissima stoccata del Presidente della Campania Vincenzo De Luca nei confronti del Governo centrale accusato di aver applicato in questo periodo condizionato dalla quarta ondata Covid “misure al di sotto del necessario”. Questa la nota giunta da Palazzo Santa Lucia:

«Al di là delle misure relative a tamponi e tempi di quarantena che prendono atto della realtà di fatto, le misure del Governo per l’emergenza Covid appaiono del tutto insufficienti. Si prosegue sulla linea delle mezze misure e del tempo perso, e contemporaneamente, di una confusione indescrivibile, ingestibile e incontrollabile.

1)     Dopo un analogo atteggiamento a fine novembre, anche oggi si decide di rendere esecutivi i provvedimenti fra 15 giorni. E’ proprio inevitabile questa irresponsabile perdita di tempo?

2)     Dal punto di vista della Campania – la regione a più alta densità abitativa e perciò a più alto rischio – non si riscontrano decisioni utili e ragionevoli per frenare il contagio, senza penalizzare né i vaccinati né l’economia. E’ indispensabile decidere subito l’obbligatorietà della vaccinazione, o, comunque, un lockdown per i No-Vax “lungo, serio e controllato”.

3)     E’ vero che l’enorme crescita dei positivi non si traduce automaticamente in ricoveri ospedalieri. Ma c’è un punto limite oltre il quale la quantità di contagi può portare al collasso degli ospedali. Già registriamo questa tendenza, soprattutto perché il personale a disposizione è inferiore a quello di un anno fa. Ricordo, inoltre, che un anno fa, per fronteggiare l’emergenza si decisero chiusure drammatiche di reparti ordinari. E’ questa la prospettiva che dobbiamo scongiurare oggi».

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Avete voluto il liberi tutti e ora si piangono lacrime da coccodrillo. I bar sono stati strapieni in questi giorni, dentro e fuori, senza controlli e mascherine. Affollamenti sul Corso Vittorio Emanuele ed in tutta la città, e dove sono stati i controlli?

  • O saggio governatore, illuminaci come a marzo 2020 quando dicesti che bastava qualche settimana di sacrificio. O come quando per mesi hai continuato, e continui a dire, che il siero dà immunità. Vogliamo dire al rogo i no vax? Diciamolo, ma le cose non cambieranno e ormai lo hanno capito pure le pietre.

  • Ormai non lo crede neanche più la madre .
    Buffoni da circo , fenomeni da baraccone, cialtroni, poltronai , ci avete fatto vaccinare , non una volta ed ora cacate il cazzo, non mi vaccinerò più ( anche perché ad un mese dalla seconda dose ho preso il covid e stavo pure male) potete morire .

  • e quando hai voluto le luminarie che già si sapeva che sarebbe stato un disastro…….. buffone

  • Scusate ma al posto suo zitterei, posso capire che forse tra dieci anni si capirà qualcosa dal punto di vista medico ..quello organizzativo meno di zero, forse la struttura ex ortopedico poteva essere centro covid…per i tamponi le due caserme al centro di Salerno per altri suggerimenti organizzativi caro Governatore a sua completa disposizione..un vero salernitano..

  • è rimasto solo lui e il demente di patroclo a chiedere ancora chiusure dopo DUE ANNI. ma veramente siete tanto fessi?? lui almeno ha un motivo di utilità politica, ma gente insulsa come patroclo che motivo ha se non la stupidità?
    Patroclo lo capisci che sono positivi piu i vaccinati che i non vaccinati? in famiglia ho 4 positivi di cui 3 con 2-3 dosi, mentre altri 4 senza alcun vaccino stanno benone.
    fior di medici VERI lo hanno spiegato da mesi: i vaccini durante l’epidemia aumentano le varianti.. e lo stiamo vedendo. solo patroclo e i covidiani non lo capiscono proprio

    p.s. ormai i commenti li pubblicano dopo giorni quando l’articolo è sparito, così fanno finta che non censurano, che gentaglia

  • Quanta arroganza ed insipienza….
    Era proprio necessario anche quest’anno l’installazione di luci d’artista a Salerno, fenomeno “ripetitivo” che, alla luce di quello che si e’ visto in questi giorni, innalza la possibilita’ di contagi sia per vaccinati che non? In giro tanti irresponsabili, soprattutto tra i giovani, senza mascherina, zero controlli e assembramenti ovunque, persino davanti alle ambulanze per effettuare quei tamponi (ora improvvisamente indispensabili) prima ritenuti utili solo ad “inchiodare” i non vaccinati che, con notevole sacrificio economico, ad essi si sottoponevano costantemente per poter lavorare.
    E che dire della scuola; solo un grande ed inutile bla, bla, bla, visto infatti che dovremmo spesso parlare di strutture inadeguate, da ristrutturare, prive dei minimi requisiti di sicurezza (mancanza di scale di emergenza, pareti in cartongesso, ridotti spazi nelle aule utili a garantire anche il minimo distanziamento previsto, ed altro…)
    Ed allora, delle due l’una: o, inspiegabilmente, si ignora tutto cio’ o, e questo sarebbe ancor piu’ grave, si finge di non sapere o di non vedere.
    In sintesi, credibilita’ zero.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.