Coronavirus, De Luca: “Scuole potrebbero riaprire a febbraio”

Stampa
Bisogna cominciare a ragionare seriamente sulla riapertura dell’anno scolastico. Mi auguro che sia possibile nei prossimi giorni fare un ragionamento pacato e responsabile”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, suggerendo di “utilizzare un mese di tempo per ampliare per quanto più possibile l’area di vaccinazione” anti-Covid “per i bambini più piccoli, per arrivare magari a fine gennaio e riaprire le scuole in condizioni di maggiore sicurezza”.

De Luca ha evidenziato, nel corso di una diretta Facebook, che attualmente “il grosso del contagio riguarda oggi la fascia di età 0-16 anni. Riteniamo – ha domandato – che si possa procedere all’apertura dell’anno scolastico il 10 gennaio in condizioni di tranquillità sanitaria e psicologica per le famiglie? So bene che è un tema delicatissimo. Abbiamo lavorato in questi mesi per non chiudere le scuole, è una parte del piccolo miracolo che abbiamo fatto in Campania, ma pensate che una mamma o un papà, se in una classe c’è un bambino positivo, anche se non c’è la didattica a distanza manderà a scuola il proprio bambino? Ragioniamoci, abbiamo qualche giorno di tempo”.

“A me – rimarca il governatore – sembrerebbe più ragionevole utilizzare un mese di tempo per ampliare per quanto più possibile l’area di vaccinazione per i bambini più piccoli, per arrivare magari a fine gennaio e riaprire le scuole in condizioni di maggiore sicurezza. Non vado oltre, mi limito a segnalare questo dato: il grosso dei flussi di contagio vengono oggi da quella fascia di età più bassa e l’apertura dell’anno scolastico è prevista per il 10 gennaio. Credo che valga la pena di riflettere senza ideologismi, sapendo che la chiusura delle scuole è un tema delicatissimo, ma sapendo che abbiamo un tema prioritario che è la tutela della salute dei nostri bambini”.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • I vaccinati sono un problema perché senza regole. Si vaccinato solo per andare in discoteca e stadio!!!

  • Non lo manderà a scuola, per colpa tua, lo manderà al supermercato, alla ludoteca, e in 10000 altre situazioni in cui starà mentre risulta connesso in DAD, ma a te non te ne frega nulla, basta che non si contagi a scuola perché non vuoi responsabilità. Diciamo le cose come stanno?

  • E io lo sapevo. Tutto aperto, Bar, Ristoranti, Cenoni, Feste (si fanno ancora caro De Luca….controlla meglio e vedrai), luci cinesi, e poi….giustamente, condanni all’ignoranza e a danni irreparabili le nuove generazioni chiudendo le scuole. E certo, le scuole, non incassano soldi, non pagano tasse, quindi, chissenefrega del futuro, pensiamo al becero presente….non guardando oltre il proprio naso. PS smettila di fare il finto sheriffo….

  • Saggia decisione Governatore. Che si controlli almeno che tutti i genitori siano terzodosati. E poi si apra in tranquillità.

  • uè tutt scem, apri tutto invece di chiudere, raggiungiamo l’immunità di gregge e dimentichiamoci del covid. Purtroppo non è quello che vuoi tu al contrario godi nella pandemia, attoricetto da strapazxo, non vali nulla.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.