Viaggio online fra i più cercati dagli italiani

Stampa
Uno studio di Semrush – piattaforma per la gestione della visibilità online – ha analizzato cosa sia stato digitato sui motori di ricerca nell’ultimo anno, individuando per ogni categoria le ricerche che hanno suscitato maggiore interesse.

Il covid continua ad essere tra gli argomenti più cercati in rete, ma a differenza dell’anno precedente, in cui a dominare le ricerche sul tema erano la sintomatologia e le regole di spostamento tra le regioni, ora è il green pass. La certificazione verde viene cercata in rete una media di quasi 2 milioni di volte al mese, raggiungendo l’apice a giugno 2021, quando ha superato i 6 milioni di ricerche (6.120.000).

Diminuisce sensibilmente l’interesse (quasi dell’87%) verso l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, mentre cresce quello per l’attuale, Mario Draghi, che aumenta di quasi il 22% e si attesta quale politico nostrano più cliccato in Italia e nel resto del mondo.

Il 2021 è stato un anno d’oro per lo sport italiano. La prima grande vittoria si è conseguita agli europei di calcio, che a giugno 2021 sono stati protagonisti di quasi 22 milioni di ricerche solo nel nostro Paese. Dell’undici azzurro, i giocatori più cercati online nel corso dell’anno sono stati Federico Chiesa, con quasi 290 mila ricerche online al mese, e Jorginho, con una media di 241 mila.

Poco dopo sono arrivati i trionfi alle Olimpiadi di Tokyo, con ben 40 medaglie, conquistate anche in discipline in cui eravamo rimasti lontani dal podio da lungo tempo. Tra gli atleti, a vincere la medaglia d’oro della popolarità online è Federica Pellegrini, che ha dato l’addio alle competizioni, dopo una carriera strepitosa durante la quale ha ottenuto risultati mai raggiunti da nessun nuotatore italiano.

La Divina è stata cercata in rete quasi 280 mila volte al mese (+82% rispetto al 2020), toccando 1 milione e mezzo a luglio, durante le gare olimpiche.

L’anno ormai trascorso ha registrato pure il ritiro dell’amatissimo Valentino Rossi. Il Dottore, 9 volte sul tetto del mondo, tra i piloti più titolati della storia del motomondiale, è stato in assoluto lo sportivo più cercato online, con una media di oltre 456 mila ricerche mensili.

Quest’anno l’Italia si è inoltre distinta nel campo musicale, con la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, manifestazione canora internazionale che a maggio 2021, mese nel quale si è svolta, è stata cercata online 74 mila volte.

Non sono i Ferragnez, come si poteva ipotizzare, ma un’altra celebre (ex) coppia i più cliccati dagli italiani. Primo in assoluto è Can Yaman, ex promesso sposo di Diletta Leotta, che si trova in seconda posizione. Per l’attore turco sono state fatte in media quasi 825 mila ricerche ogni mese, mentre per la bionda conduttrice TV poco più di 568 mila.

di Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.