Stampa
Una strategia di vaccinazione basata su richiami ripetuti dei vaccini attualmente disponibili ha poche possibilità di essere appropriata o sostenibile».

Questa l’ultima dichiarazione in ordine di tempo degli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

«Sono necessari e andrebbero sviluppati vaccini contro il Covid-19 che abbiano un alto impatto sulla prevenzione dell’infezione e della trasmissione, oltre che sulla prevenzione di malattie severe e morte», affermano.

Da Ginevra ci si aspetta che i vaccini già esistenti vengano aggiornati «affinché continuino a fornire il livello di protezione raccomandato dall’Oms contro l’infezione e la malattia».

Questa dichiarazione risponde a «un appello che la comunità scientifica sta facendo da mesi», commenta il virologo Francesco Broccolo, dell’Università di Milano Bicocca. «Stiamo continuando a utilizzare il booster – spiega – di un vaccino progettato per rispondere alla proteina Spike del virus SarsCoV2 originario, mentre il virus continua a mutare. Non è alzando titolo anticorpale che si arriva alla protezione, se gli anticorpi non sono specifici contro la variante in circolazione».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.