Montecorvino Rovella: finanziato il progetto “Picentini itinerari Comuni”

Stampa
È stato ammesso a finanziamento dalla Regione Campania– a valere sul POC nell’ambito dell’intervento “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura” – il progetto ‘PIC – Picentini Itinerari Comuni’, presentato dal Comune di Montecorvino Rovella in qualità di capofila in partenariato con i comuni di Castiglione dei Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Pontecagnano Faiano e San Mango Piemonte.

I sei comuni hanno inteso raccogliere – con successo – la sfida, lanciata dalla Regione Campania, per la promozione dei territori, attraverso la proposizione di percorsi integrati che uniscano il tradizionale patrimonio naturale a visite a centri storici e a siti culturali.

Il progetto Picentini Itinerari Comuni prevede la realizzazione di una brand identity dei Picentini in grado di comunicare una destinazione turistica e di soddisfare le istanze dei turisti alla ricerca di un viaggio immersivo di matrice culturale, naturalistica ed enogastronomica.

Il tutto attraverso la realizzazione di sei  percorsi ideali che ‘attraversano’ natura, tipicità enogastronomiche, tradizioni culturali del territorio.

Tutto questo avverrà con il supporto di un portale del turismo al servizio dei Picentini, in grado di veicolare in modo efficace tutti gli eventi, le peculiarità, le tradizioni culturali, le caratteristiche paesaggistiche e le tipicità che interessano questa vasta area.
«Si tratta di una gran bella notizia – sottolinea il sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio – perché viene riconosciuta e premiata dalla Regione Campania la volontà di fare rete fra diversi comuni della nostra area, con l’obiettivo di dare vita ad un vero e proprio ‘brand’ del nostro territorio, grazie al quale potranno essere veicolate ricchezze paesaggistiche e culturali, tipicità enogastronomiche, tradizioni.
È una volontà – rimarca il Sindaco – quella di fare rete fra istituzioni e protagonisti anche privati dello sviluppo locale, fortemente portata avanti dall’Amministrazione Comunale di Montecorvino Rovella, in sinergia con le altre amministrazioni comunali coinvolte in questa sfida».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.