Riflettori solo sul covid. Aperti ma chiusi, disdette a raffica nei teatri

Stampa
Le date di spettacoli teatrali, concerti, balletti saltano una dietro l’altra. I biglietti non si vendono, le compagnie sono costrette a fermarsi per contagi e quarantene, le produzioni annullano le tournée nazionali e internazionali. E il mondo dello spettacolo dal vivo soffre. “Paradossalmente sarebbe stato meglio essere chiusi o con capienza ridotta” commenta Paolo Cardinali, direttore artistico del teatro Lyrick di Assisi. “In situazioni pre Covid nei venti giorni di festività natalizie noi vedevamo fra i 4-5 mila biglietti; quest’anno nulla”. Il telefono del teatro suona per avere informazioni e alla fine le sale restano vuote.

“Con altri colleghi – prosegue Cardinali – stiamo riflettendo sull’eventualità di programmare stagioni teatrali in estate perché continuando così la tradizionale organizzazione rischia di naufragare anno dopo anno”. Anche Beatrice Ripoli, direttore dello Stabile di innovazione Fontemaggiore, è d’accordo: sarebbe stato meglio essere chiusi in questo periodo di elevati contagi. “Dovevamo iniziare proprio questa settimana la stagione al teatro di Trevi ma la prima data con le sorelle Michelini è stata annullata: una di loro ha il Covid – racconta Ripoli -. Le ragioni per le quali saltano gli spettacoli sono molteplici tutte però legate alla pandemia e agli effetti del contagio”. Per la compagnia Fontemaggiore è diventato impossibile anche programmare le tournée nei teatri italiani: “Le nostre produzioni per ragazzi sono molto legate all’attività scolastica e gli istituti hanno depennato tutti gli appuntamenti perciò non riusciamo a programmare date”. “E addirittura – aggiunge – in alcuni comuni i sindaci fanno ordinanze di chiusura dei teatri proprio a causa del contagio, dei colleghi di Avezzano ci hanno appena comunicato che il loro sindaco ha chiuso tutto”. Ma non solo in Umbria c’è il disastro per i teatri, Anche Campania e Sicilia versano in condizioni non ottimali, in una tempesta dove si spera si uscirà presto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.