Quarantena a scuola e per i contatti stretti: ecco le regole

Stampa
Dal 31 dicembre 2021, data in cui è entrato in vigore il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, ci sono nuove regole sulla quarantena per i contatti stretti di persone che sono positive al Covid.

Ma queste regole, che dividono la popolazione in tre categorie (vaccinati con booster, con ciclo completo da meno di 120 giorni o guariti da meno di 120 giorni, vaccinati o guariti da più di 120 giorni e infine non vaccinati) a cui corrispondono tre diversi protocolli da seguire, non sono le stesse norme che si applicano a scuola.

In classe, infatti, ci sono altre regole che cambiano a seconda dell’istituto (asili, elementari, medie e superiori), della situazione dei contagi (uno, due o tre alunni positivi) e dell’avvenuta vaccinazione o meno degli studenti nelle classi d’età per cui è prevista la vaccinazione. Cerchiamo di fare ordine sulle varie norme da seguire, quelle per la scuola e quelle che potremmo definire “sociali” e riguardano tutte le altre persone e ambienti.

Le quarantene scolastiche
Le regole che normano la quarantena negli ambienti scolastici sono diverse rispetto a quelle che riguardano le persone che non frequentano questo ambiente.

Inoltre, le differenze riguardano i vari istituti (asili, scuole elementari, medie e superiori), così come il numero dei positivi e se gli alunni sono vaccinati o meno, nelle classi in cui per l’età degli studenti è prevista la possibilità di vaccinarsi.

Vediamo quali sono queste regole e come cambiano.

Scuola dell’infanzia
Se c’è un positivo nella classe o nella sezione vengono sospese le attività e i bambini sono in quarantena per 10 giorni.

Scuola primaria
Se in una classe delle scuole elementari c’è un solo positivo parte la sorveglianza con testing del gruppo: le lezioni vengono fatte in presenza ma tutti gli studenti devono fare un test rapido o molecolare al tempo 0 (appena vengono a conoscenza del caso di positività del compagno o della compagna di classe) e un altro dopo cinque giorni dall’ultimo contatto.

Se invece i positivi sono due o più di due, tutta la classe è in quarantena e le lezioni vengono svolte in didattica a distanza.

Scuola secondaria di I e di II grado
Se c’è un solo positivo nella classe viene attivata l’autosorveglianza: le lezioni continuano in presenza e gli studenti devono indossare le mascherine Ffp2.

Se ci sono due positivi nella classe, tutti gli studenti che non hanno ricevuto il richiamo (o terza dose), che sono vaccinati a ciclo completo da più di 120 giorni o che sono guariti dal Covid da più di 120 giorni devono seguire le lezioni in didattica a distanza.

Tutti gli altri – e quindi gli studenti che hanno già ricevuto la terza dose, quelli che sono vaccinati a ciclo completo da meno di 120 giorni e quelli che sono guariti da meno di 120 giorni – continuano le lezioni in presenza con l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Se ci sono tre positivi nella classe tutto il gruppo è in quarantena per 10 giorni e le lezioni vengono fatte a distanza.

Le quarantene sociali
Come dicevamo, le regole sulle quarantene “sociali”per i contatti stretti di persone positive al Covid-19, ossia quelle che valgono per tutte le persone e tutti gli ambienti al di fuori della scuola, si dividono in tre categorie, con altrettanti protocolli da seguire: persone che sono vaccinate o guarite da meno di 120 giorni o che hanno ricevuto la terza dose (il booster); persone che sono vaccinate o guarite da più di 120 giorni persone non vaccinate.

Vediamo nel dettaglio le regole per ciascun gruppo.

Vaccinati con booster, vaccinati da meno di 120 giorni o guariti da meno di 120 giorni

Per questa categoria di persone cessa la quarantena per come la conosciamo (ossia che la persona riconosciuta come contatto stretto di un positivo deve rimanere in casa per un determinato periodo per poi sottoporsi a un test che deve risultare negativo prima di poter riprendere la sua vita sociale normale) e viene imposta l’auto-sorveglianza, che dura cinque giorni e consente alla persona di uscire con alcune precauzioni.

Secondo la circolare del ministero della Salute, per i cinque giorni successivi al contatto stretto con un positivo la persona può uscire senza dover osservare alcuna quarantena, ma deve fare una auto-diagnosi del suo stato di salute.

Se ha dei sintomi riconducibili al Covid, di qualsiasi tipo, deve sottoporsi a un test non appena insorgono i sintomi e se questi continuano deve ripetere il test il quinto giorno dopo l’ultimo contatto con la persona positiva al Covid.

Inoltre, nei dieci giorni successivi al contatto stretto la persona deve indossare una mascherina Ffp2. Vale anche per le persone che convivono con un positivo, che deve isolarsi nel momento in cui scopre la positività al Covid-19 come indicano le regole per l’isolamento.

Vaccinati da più di 120 giorni e guariti da più di 120 giorni
Per le persone che sono vaccinate con il ciclo completo (quindi due dosi di Pfizer, Moderna o AstraZeneca) o guarite da più di 120 giorni e con il green pass rafforzato valido, la quarantena dura 5 giorni se asintomatiche. Al termine della quarantena devono fare un test molecolare o antigenico rapido per poter tornare alla loro vita sociale normale. Se sono sintomatici, devono effettuare il test.

Non vaccinati
Le persone che non sono vaccinate, così come quelle che non hanno completato il ciclo vaccinale primario o che sono vaccinate con il ciclo primario completo da meno di 14 giorni, devono fare una quarantena di 10 giorni, poi fare un test molecolare o antigenico rapido.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.