Roberta Metsola eletta nuova Presidente del Parlamento Europeo

Stampa

L’eurodeputata maltese Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento Europeo. L’elezione si è conclusa al primo scrutinio, nel quale ha subito ottenuto la stragrande maggioranza dei voti. I voti favorevoli sono stati 458 sul numero totale di 690 votanti, che ha visto 74 schede bianche e nulle.

La candidata dei Verdi Alice Kuhke ha ottenuto 101 voti, mentre sono state 57 le preferenze a favore della candidata della Sinistra Sira Rego. La Metsola, 43 anni, è la più giovane presidente eletta a Strasburgo. Dopo le francesi Simone Veil e Nicole Fontaine, sarà la terza donna della storia a guidare l’organo comunitario.

La maltese è la figura sostenuta dal Partito Popolare Europeo, candidata dal gruppo per dare una risposta forte dopo la sconfitta della Cdu in Germania. La sua candidatura ha ottenuto anche il benestare di gruppi politici come la Lega e l’Ecr.

La nuova presidente prende il posto di David Sassoli, venuto a mancare pochi giorni fa. Ha immediatamente ribadito la sua volontà di onorare il predecessore.

“Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale”. Con queste parole ha espresso il suo impegno in favore dell’Europa. Nel suo discorso ha subito minacciato la disinformazione e i nazionalismi. Ha poi risposto a coloro che l’avevano accusata di essere anti-arbortista, ribadendo subito che la sua posizione sarà in linea con quella dell’aula. Le priorità della nuova presidenza saranno green deal, transizione verde, rispetto dello stato cittadino, e difesa della democrazia.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.