Stampa
Ho provato a guardare tutto da una diversa angolazione e a giocare un po’ con la fantasia. Se Mario Draghi dovesse essere il vero favorito alla presidenza della Repubblica (il condizionale è d’obbligo) quello che sta accadendo in questi giorni assumerebbe ben altro significato, a partire dalla iniziativa intrapresa dal Centro-Destra ri-unito di candidare Silvio Berlusconi e dalle reazioni, pro o contro, che questa indicazione ha scatenato.

La discussione si sposterebbe sul dopo Draghi a Palazzo Chigi. La coalizione compattatasi attorno al nome del cavaliere, in effetti, starebbe sondando il terreno per delineare una maggioranza alternativa a quella del governo attuale.

L’operazione sarebbe così concreta che Conte, Letta & Co. hanno smesso di fare melina e iniziato a interloquire seriamente onde formulare, di contro, una propria proposta per il Colle, dietro la quale si celerebbe però il tentativo di verificare le condizioni per costruire – loro – una maggioranza parlamentare capace di sostenere un nuovo esecutivo. È indubbio che in assenza di intese possibili e persino impossibili prenderebbe forma l’opzione urne.

Qualunque siano le ipotesi e le strategie in campo, è evidente che ogni cosa passi dalla elezione di colui che succederà a Sergio Mattarella, il quale durante tutto il non facile settennato ha dato prova di competenza, pazienza ed equilibrio rari e impartito silenti lezioni di stile e garbo istituzionali, colte appieno dall’intero Paese, ma evidentemente assai meno dai Palazzi romani.

di Tony Ardito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.