Caffè Motta celebra tra i giovani la cultura della bevanda simbolo dell’italianità

Stampa

Caffè Motta, marchio tra i primi dieci del settore della produzione di caffè in Italia e all’estero, coinvolge i giovani studenti con Caffè Motta Experience – High School Contest, un nuovo progetto didattico gratuito, ideato e gestito dalla società specializzata in campagne educational NEWAYS.

L’iniziativa, rivolta a 500 classi (600 insegnanti e dirigenti scolastici, 12.500 studenti e studentesse dai 12 ai 18 anni) delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della Campania e delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise e Puglia, per l’A.S. 2021 – 2022, intende celebrare il caffè come rito quotidiano, pausa, piacere e luogo di incontro. Un elemento chiave della storia degli italiani ed espressione di una cultura
unica al mondo.

CREA LA TUA OPERA D’ARTE CON LA BEVANDA PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI

Il progetto prevede la realizzazione, da parte delle classi aderenti o singoli studenti, di un elaborato artistico per partecipare al Contest Fotografico su Instagram, il cui tema è “La bellezza è nelle cose semplici”: un abbraccio, una passeggiata, un caffè in compagnia, una passione condivisa come lo sport, la musica, l’arte. L’opera artistica potrà essere realizzata con chicchi, caffè liquido, caffè macinato, capsule riciclate, tazzine da caffè,
cucchiaini da caffè e dovrà essere fotografata e pubblicata su Instagram entro il 15 aprile 2022.

Già da fine novembre alcune classi degli istituti coinvolti hanno iniziato a produrre e a condividere i loro lavori, come l’Istituto Pertini di Nocera Inferiore (SA) e l’Istituto de Amicis di Succivo (CE). I partecipanti al Contest potranno realizzare anche un minivideo del backstage ed essere protagonisti del divertente video digital Caffè Motta Experience, che verrà pubblicato sul canale YOU TUBE CAFFÈ MOTTA.

Inoltre, il progetto ha degli obiettivi didattici in quanto costituisce uno strumento multidisciplinare per approfondire, tramite un Opuscolo Digitale, diverse tematiche: la storia del caffè tra realtà e leggenda (Storia), l’incredibile successo dei Caffè letterari (Storia), la pianta del caffè e le sue varietà (Scienze e Tecnologia), la lavorazione dei chicchi di caffè e la filiera ecosostenibile (Scienze e Tecnologia), il caffè nelle espressioni artistiche (Arte e Immagine).

I FANTASTICI PREMI IN PALIO

Le 13 classi finaliste riceveranno in premio caffè e macchine da caffè e l’opportunità di rendere protagonista la propria Scuola sui social e sul Calendario Caffè Motta 2023. Tra le finaliste saranno poi individuate 2 classi vincitrici assolute che saranno premiate anche con 1 speaker portatile. Ma non finisce qui: alcuni degli istituti saranno invitati in Azienda per un tour degustazione e una visita guidata del sito produttivo per scoprire da vicino i processi di trasformazione del caffè.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.