Nuove alberature a Salerno: approvato progetto con 150 piantumazioni

Stampa
La Giunta Comunale di Salerno ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione ambientale urbana mediante messa in opera di nuove alberature e ripristino di specie arboree sulla viabilità stradale urbana. Il progetto, redatto dall’Ufficio Verde Pubblico con il supporto di esperti del settore, ha ottenuto un finanziamento regionale pari a 50.000 euro.
A seguito di un’attenta attività di screening dello stato dei luoghi e dell’analisi delle criticità osservate, sono stati individuati gli obiettivi progettuali primari per una rigenerazione volta a ripristinare la morfologia degli spazi e delle aree a verde, la sicurezza per i fruitori, la vivibilità, il decoro. Più in particolare, sarà data particolare rilevanza alle seguenti attività:
– Completamento di aree e piazze non ancora perfettamente adornate;
– Rigenerazione dei filari delle vie urbane costituiti da alberi ed arbusti di diversa grandezza;
– Ripristino delle formelle vuote già esistenti e la piantumazione di nuove specie autoctone, per colmare le mancanze ora presenti;
– Piantumazione di nuove specie autoctone, per incrementare il patrimonio verde dei parchi urbani.
Saranno interessati aree, parchi, piazze e arterie viarie di diversi rioni cittadini per un totale di circa 150 piantumazioni.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Pensate a fare la manutenzione ordinaria (questa sconosciuta) anziché pensare alle nuove piantumazioni….
    Forse, ma sicura….mente non sarà così, bisogna far guadagnare dei soldini a qualche vivaio conosciuto ed a qualcuno in generale?
    Senza parole….

  • Gentilmente potete dire a questi scienziati che non mettano alberi che fanno resina sulle auto altrimenti iniziamo a fare causa al Comune. Grazie 1000

  • Tutto bellissimo… Ma facciamo anche che vengano controllate con le attività commerciali che il giorno dopo la piantumazione fanno sparire l’albero e vanno a cementificare la buca?

  • Speriamo si affidino studi fattibilità, scelta specie da piantare, messa in opera e manutenzione a professionisti e non ai soliti fidelizzati.

  • Quanto tempo dureranno, vista la bravura degli addetti al verde pubblico e le essenze che saranno rifilate al comune di Salerno? Basta guardare le alberature al corso V. Emanuele: chi sceglie quegli alberi, morti prima di essere piantumati? E, sono adatte le sedi dove vengono piantumati? C’è qualcuno esperto al comune di Salerno? Credo proprio di no!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.