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Il nuovo “Macte Animo aziendale granata”. Di Antonio Sanges

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Il nuovo progetto societario  della Salernitana, sarà finalizzato a determinare una “vincente continuità aziendale” del club granata. Considerato che allo stato, in Italia, Milan, Bologna, Genoa, Roma, Fiorentina, Inter, Spezia “sono gestite con capitali statunitensi”, il progetto aziendale , del nuovo management (con capitale interamente italiano), potrebbe essere indirizzato a trasformare il club in una società per azioni, a migliorare  la valutazione del brand, con relativa organizzazione di settore giovanile, attivazione di interessanti “strategie di marketing e merchandising” e gestione diretta dello Stadio Arechi.

Nell’ottica dei progetti di marketing (anche in relazione del bacino di utenza della Salernitana) , potrebbe essere attivato un “canale televisivo dedicato” alla societa’ granata.

Ma il “progetto aziendale vincente”,  che la nuova governance dovrà sviluppare, riguarda il “coinvolgimento” dei tifosi granata alla vita sociale della propria squadra del cuore, attraverso la cessione a quest’ultimi, di una “percentuale minima” del  1-5% del capitale sociale.

Dal punto di vista aziendale, il “costo di gestione annuale” della Salernitana ,per la partecipazione  al massimo campionato di calcio italiano, potrebbe quantificarsi per un valore previsto tra i 38 e 55 mln di euro.

Gli importi di cui sopra risultano essere la media dei “costi fissi di gestione” di società di calcio (Brescia, Cagliari, Lecce, Parma, Spal, Udinese e Verona) similari al club granata che hanno partecipato agli ultimi due campionati di massima serie.

In percentuale il “valore dei costi”, risulta diviso come segue : salari e stipendi 46,9%, ammortamenti 14,2%, costi operativi 34,1%, oneri cessione calciatori 0,8%, imposte 1,7%. Il valore dei “ricavi di esercizio” potranno variare tra i 45 ed i 49 mln di euro.

La divisione dei “ricavi” risulta essere la seguente: ricavi da stadio 8%, ricavi diritti tv 31%, ricavi da sponsor 26,9%, altri ricavi 22,5% cessione calciatori 11,5%.

Alla data del prossimo  30 giugno 2022, a seguito della partecipazione al campionato di Serie A , i valori di bilancio della Salernitana ,  risulteranno avere i seguenti dati più significativi: ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln ), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

La nuova governance della Salernitana dovrà superare anche l’ostacolo aziendale Covid19, che ha determinato una diminuzione del valore dei club europei del 15% (Fonte Calcio&Finanza)

A causa dell’effetto Covid19, i club di calcio di serie A hanno quantificato un valore di perdita d’esercizio pari a 1.037 mld di euro, con un impatto sul Pil italiano diminuito del 18%. Nel dettaglio l’azienda calcio ha rilevato i seguenti “valori negativi”: svalutazione calciatori (-200 mln euro), ricavi da stadio (-302 mln euro), ricavi da sponsor (-228), altri ricavi aziendali (-54 mln euro), contributi Lega Calcio -12 mln euro), plusvalenze da cessione calciatori (-334 mln euro). (Fonte Gazzetta dello Sport)

Nel corso dei campionati 2019/20 e 2020/21 le partite ufficiali non disputate sono state 50.000 con una diminuzione del 23% dei tesserati della Figc.

Macte Animo aziendale per vincere la sfida dello “sport business”.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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