Sottovariante Omicron 2, Bassetti: “Più contagiosa dell’originale, ma ha stessa virulenza”

Stampa
Isolati i primi casi di Omicron 2 in Liguria: sono due pazienti dell’area genovese di competenza di Asl3. La conferma a Primocanale arriva dal professor Giancarlo Icardi, docente di Igiene dell’Università di Genova, che sottolinea come al momento la nuova variante in arrivo dal  nord Europa stia colpendo il 2 per cento dei casi mentre resiste ancora un 4 per cento di variante Delta. La maggioranza dei casi liguri è ancora di Omicron 1.

Ma quanto si differenzia la Omicron  numero due rispetto alla prima versione? “Omicron 2 è molto simile a 1 ma ancor più contagiosa. Sta correndo molto in nord Europa, in Danimarca è preponderante”, spiega il professor Matteo Bassetti, direttore del dipartimento interaziendale di Malattie Infettive della Liguria.

Osservando i casi nordeuropei, continua Bassetti, notiamo che “aumentano di molto i casi, i contagi, ma non le ospedalizzazioni. Qualche caso c’è già in Liguria ma non c’è da aver paura perché la vaccinazione copre meglio Omicron 2 di Omicron 1. Sono parenti strettissimi, è la stessa variante con più contagiosità”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.