Museo della Dieta Mediterranea: ecco il manifesto contro lo spreco di cibo

Stampa

Il 5 Febbraio, nella Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare il Museo Vivente della Dieta Mediterranea lancia una campagna di sensibilizzazione per l’assunzione delle buone pratiche di prevenzione legate alla sostenibilità delle abitudini alimentari degli italiani. L’iniziativa che si focalizza sul lancio di un vero e proprio manifesto contro lo spreco, risponde anche agli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda ONU 2030.

La presentazione si terrà alle 10,30 a Palazzo Vinciprova, sede del Museo e vedrà l’adesione di numerose personalità del mondo accademico, economico, politico, sociale e ambientale. L’incontro sarà l’occasione per ricordare anche la figura di Jeremiah Stamler professore emerito della Northwestern University di Chicago, scomparso di recente, che con Ancel Keys aveva condiviso studi, ricerche e l’amore per Pioppi. Nell’occasione saranno presentati i diversi progetti che coinvolgono università, enti di ricerca, aziende e istituzioni scolastiche per contrastare il fenomeno dello spreco di cibo edibile e di risorse alimentari che si riscontra lungo tutta la catena di produzione e di consumo.

La discussione è dedicata a valorizzare il lavoro di alcuni dei principali protagonisti delle azioni virtuose poste in essere per combattere questo triste fenomeno. L’incontro sarà aperto dall’Onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della prima legge contro lo spreco alimentare adottata in Italia.

Interverranno:

Valerio Calabrese, Direttore Museo Vivente della Dieta Mediterranea

Stefano Pisani, Sindaco di Pollica

Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania

Maria Manuela Russo, Vicepresidente Ordine Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio

Chiara Cirillo, docente Dipartimento di Agraria Federico II

Michele Buonomo, Segreteria nazionale Legambiente

Daniela Palma, Dirigente scolastica “IIS Ferrari”

Teresa Del Giudice, docente dipartimento di Agraria Federico II

Ferruccio Milanesi, Marketing Manager del Gruppo Laminazione Sottile

Sara Roversi, Food Future Institute

Demetrio Esposito, Direttore OP Terramore

Roberto Tuorto, Direttore Banco Alimentare Campania

Rossella Galletti, Direttrice MedEatResearch Living Lab

Angelo Gentili, Responsabile nazionale Legambiente Agricoltura

On. Maria Chiara Gadda, Deputata e promotrice della Legge Gadda contro lo spreco di cibo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.