Omicron 2 a Napoli, altri due casi al Cotugno: sono legati al paziente 0

Stampa
Si tratta dei familiari stretti della bambina di 8 anni di Pomigliano che 15 giorni fa è risultata il caso zero in Campania di questa nuova versione emergente del virus. Una variante considerata di preoccupazione in quanto più diffusiva della già contagiosissima Omicron. Attualmente la piccola risulta comunque già negativizzata da diversi giorni con conferma anche al’ulteriore controllo effettuato presso il polo infettivologico partenopeo. I due nuovi casi sono il papà e il fratellino della piccola paziente che hanno effettuato il tampone nell’ambito del contact tracing curato dal dipartimento di prevenzione della Asl Napoli 3 sud che ha sede a Castellammare.

I due nuovi positivi non accusano particolari sintomi ma restano in isolamento domiciliare. Tutto il nucleo familiare pomiglianese a fine dicembre aveva effettuato un viaggio al’estero ma non è certo se sia stata quella l’occasione in cui hanno contratto il contagio con Omicron 2, versione del virus diventata prevalente in Danimarca e ormai presente anche in Italia. Questa variante del virus, rispetto ad altre sottovarianti di Omicron individuate e classificate nella banca dati mondiale Gisaid (tra cui Omicron 1 e Omicron 3) sembra esprimere un vantaggio competitivo ma non risulterebbe più pericolosa.

Omicron, cambiano i criteri per mappare il rischio pandemico ma l’Europa resta rosso scuro
Nel’ultima indagine comparativa condotta dal laboratorio del Cotugno sui malati ricoverati in ospedale in terapia intensiva e sub intensiva è emerso che su 68 campioni proessati 18 erano a carco di Omicron e il resto tutte malattie severe provocate da Delta. Ciò depone per una progressiva riduzione del numero di casi a esito ingravescente parallelamente al progressivo affermarsi di Omicron su Delta che, allo stato, assorbe ormai meno del 10 % delle infezioni.

I nuovi casi sono già notificati in serata dal Cotugno – che ha la regia e il coordinamento delle operazioni di sorveglianza sanitaria, condotte in Campania con l’Istituto Zooprofilattico di Portici e con il Tigem – all’Istituto superiore di Sanità.

Il Mattino

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.