Festival Teatro XS do Salerno: al via la XIII edizione dal sapore della sfida

Stampa

“Non ci illudiamo: la sfida sarà dura, ma noi abbiamo l’ossessione del teatro!”.  Con questa frase Vincenzo Tota, presidente della Compagnia dell’Eclissi fondata nel 2006, ha annunciato lo start della 13esima edizione del Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2022. Domenica 13 febbraio il palco del Teatro Genovesi a Salerno, alle ore 19, torna ad aprirsi per ospitare quel progetto “extra small” che porta sul palcoscenico i lavori delle compagnie di diverse città italiane, da Nord a Sud.

Si comincia con la Campania e precisamente con il Teatro dei Dioscuri di Campagna (Sa) che presenta “Kraken” di Patrick Quintal (traduzione di Eva Franchi). Lo spettacolo ha vinto il 74esimo Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro. L’opera è una metafora della vita umana che sancisce l’impossibilità di separare la vita e la morte, il bene e il male, elementi indissolubili e correlati nell’essere umano.

Quest’anno presidente onoraria della giuria è Lea Celano, dirigente scolastico dell’istituto Genovesi-Da Vinci che è partner nell’organizzazione del festival.

Domenica 13 marzo a calcare le tavole del palco di via Sichelgaita è la compagnia “Quelli che il Teatro… di Mugnano di Napoli con la divertente commedia “La stranissima coppia” di Diego Ruiz. È un’originale analisi del rapporto di coppia, con uno sguardo, divertito, sui “single forzati”. Uomini e donne che si ritrovano, loro malgrado, improvvisamente soli, con l’assoluta necessità di rifarsi una vita sentimentale, ma con l’inevitabile istinto di difendersi dalle frecce avvelenate di Cupido.

Sabato 19 marzo, alle ore 21.15, il Gruppo Teatrale Grandi Manovre di Forlì presenta “La soglia” da “Le sas” adattamento di Loretta Giovannetti. Domenica 20 marzo c’è la compagnia di Fasano (Br) “Colpo di Maschera” in concorso con lo spettacolo “Il sogno di Domenico” di Gerry Moio.

Domenica 3 aprile ospiti del festival sono gli attori della compagnia “Luna Nova” di Latina con “La costruzione” di Roberto Russo; la seconda domenica di aprile (il 10) si torna ancora una volta al Teatro Genovesi per lo spettacolo “Camping” di Lorenzo Corengia con la compagnia Ronzinante di Merate. Sabato 30 aprile c’è in cartellone la compagnia I Giardini dell’Arte di Firenze con “Signorina Julie” di August Strindberg (traduzione di Daniele Ceccarini.

1 maggio a teatro, una data che diventa anche il simbolo della resilienza artistica di questi ultimi due anni: per l’ultimo appuntamento “XS” c’è la compagnia “La Cricca APS” di Taranto che ha scelto di essere presente a Salerno con lo spettacolo “Le ultime lune” di Furio Bordon. Come sempre la chiusura dell’edizione è affidata alla Compagnia dell’Eclissi: una serata spettacolo in omaggio al teatro e ai vincitori del 13esimo Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno con l’annuncio del podio.

  • Costo abbonamento ai 9 spettacoli è di 80 euro; costo singolo spettacolo 12 euro.Per info e prenotazioni: 338 2041379.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.