Salerno Solidale consegna pasti caldi e farmaci a domicilio

Stampa
Un nuovo servizio programmato dal Comune di Salerno ed attuato dalla Salerno Solidale per venire incontro ai nuovi bisogni emersi a seguito della pandemia , in favore di coloro che già vivevano in condizioni di disagio, isolamento o malattia, segnalati dai Servizi Sociali.
Com’è noto la Salerno Solidale svolge per conto dell’Amministrazione Comunale servizi socio-assistenziali in favore della popolazione senior e con disabilità ( gestione Casa Albergo, servizi di assistenza domiciliare, gestione Centro Diurno x anziani, servizi di supporto presso i segretariati sociali, attività di interscambio) e proprio in ragione di un’esperienza quasi trentennale in materia di servizi sociali, ha svolto, al pari di altri operatori, un ruolo centrale nella prima ondata della pandemia sostenendo non senza difficoltà le persone fragili , anche rimodulando i servizi esistenti per rispondere in maniera flessibile all’emergenza,nonché garantendo nuove prestazioni.
Oggi in una nuova fase dell’emergenza in cui è possibile constatare un cambiamento sociale l’Amministrazione è stata pronta a registrare le nuove esigenze pianificando misure concrete come quella messa in atto dalla Salerno Solidale che vede la consegna di pasti giornalieri preparati e sigillati dal personale di Salerno Solidale presso le proprie strutture ricettive ( Casa Albergo, Centro Diurno) in favore di persone fragili segnalate dai Servizi Sociali privi di rete familiare che versano in una situazione di disagio socio- ambientale , ampliando in tal modo la platea dell’utenza già servita dalla stessa  Società. Attualmente il pasto giornaliero dal lunedì alla domenica viene consegnato a domicilio a circa 25persone tra cui anche nuclei familiari .
La valenza di tale servizio viene maggiormente percepito quando i beneficiari sono anche persone  affette dal COVID. Il pasto non è solo la soddisfazione di un bisogno primario ma costituisce un gesto di attenzione e di cura per la persona, nonché una modalità per allietare la solitudine.
La Salerno solidale ha anche monitorato preliminarmente le abitudini e le eventuali intolleranze, preoccupandosi di elaborare pasti equilibrati sotto il profilo nutrizionale. A tale servizio si unisce anche quello della consegna farmaci a domicilio sempre esteso anche a non utenti della Società e rafforzato in questo momento storico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.