Trattamento acne sul viso: ricercatori stanno studiando alternative a uso antibiotici

Stampa

Un team di ricercatori dell’Università di Anversa sta studiando una possibile alternativa – come riporta il sito web tg24.sky.it – all’utilizzo degli antibiotici topici nel trattamento dell’acne sul viso, una malattia della pelle molto diffusa, che colpisce l’80% degli adolescenti. Questi farmaci, infatti, tendono ad essere utilizzati per un periodo di tempo prolungato, contribuendo al problema della resistenza agli antibiotici. Per ovviare a questo problema, i ricercatori hanno proposto e testato l’utilizzo di probiotici per alterare l’insieme di batteri e altri microrganismi che risiedono sulla pelle.
In particolare, come descritto sulle pagine della rivista specializzata Cell Reports Medicine, gli studiosi si sono focalizzati sui lattobacilli, un gruppo di batteri solitamente associati all’intestino e al tratto urogenitale piuttosto che alla pelle.
“Questi batteri hanno benefici ben documentati e producono acido lattico come molecola antimicrobica ad azione ampia che può inibire la crescita e l’attività di un’ampia gamma di batteri concorrenti. Spesso possono anche ridurre l’infiammazione in diverse condizioni. Pertanto, sospettavamo potessero funzionare per lo scopo che ci proponevamo anche se non sono molto abbondanti sulla pelle”, ha spiegato la coordinatrice del team di ricerca Sarah Lebeer.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.