Udinese-Salernitana, le motivazioni della Corte Sportiva per le quali la gara va giocata

Stampa
Gli atti delle Asl costituiscono causa di forza maggiore e sono atti amministrativi di fonte superiore rispetto alle norme federali”. Lo dice la Corte sportiva d’appello nazionale a sezioni unite. Nove giorni dopo l’accoglimento del ricorso della Salernitana per la partita con l’Udinese, vengono pubblicate le motivazioni che hanno portato a ribaltare il giudizio di primo grado. Ricordiamo che il giudicesportivo aveva dato la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione alla Salernitana per la partita non disputata il 21 dicembre.

Il club granata, a seguito di una disposizione dell’Asl, non si era potuto presentare a Udine. In secondo grado la Salernitana ha avuto ragione grazie al ricorso presentato dai legali Salvatore Sica, Francesco Fimmanò e Eduardo Chiacchio. Nelle motivazioni della Corte sportiva d’appello ci sono dei passaggi chiave che potrebbero fare giurisprudenza anche in altri casi. Soprattutto quando si afferma che “gli atti amministrativi delle competenti autorità sanitarie locali, che impongano prescrizioni comportamentali o divieti che rendono impossibile la prestazione sportiva, costituiscono causa di forza maggiore, quali atti amministrativi di fonte superiore rispetto alle recessive norme federali, non sindacabili, né disapplicabili dalla giustizia sportiva. A ciò consegue che, sopravvenendo un provvedimento interdittivo della ASL, il factum principis (ovvero la causa di impossibilità oggettiva, ndr) è da ritenersi dimostrato a beneficio dell’obbligato, dovendo ritenersi la prestazione sportiva essere divenuta impossibile per causa indipendente dalla sua volontà”.

Per la Corte sportiva d’appello, dunque, la Salernitana era impossibilitata a disputare la partita con l’Udinese dopo il provvedimento dell’Asl di Salerno. Inoltre la Corte ha evidenziato il “diligente e pronto reperimento di un volo charter in partenza da Napoli alle ore 9.30 del 21 dicembre” da parte della Salernitana che ha pagato anche una penale per l’annullamento del volo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.