Ma cosa sta succedendo? La riflessione di Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Experience

Stampa

Ma che sta succedendo? Ieri una mamma mi ha telefonato per dirmi che il figlio, alunno delle scuole medie, tornato a casa le ha detto: mamma, è scoppiata la terza guerra mondiale. Ma la faremo con le mascherine? Ed è così che ci siamo svegliati e l’incubo non è svanito. Social, tg, una girandola infernale di immagini: bimbi che piangono disperati, urla, genitori incapaci di spiegare cosa sta accadendo, con l’unico desiderio di mettere in salvo i propri figli.

E, ancora, giovani, ragazze e ragazzi, belli, pieni di energia, che scappano senza saper dove andare, atterriti da una situazione nella quale mai e poi mai pensavano di doversi trovare, proprio come anni prima è accaduto ai loro nonni.

Ma che sta succedendo? Scrivo e mentre scrivo ricordo il titolo di un film di tanti anni fa: “Fermate il mondo, voglio scendere”… Oppure un film di animazione, degli stessi anni, di produzione iraniana: “Questo pazzo, pazzo, pazzo mondo”… Mi vengono in mente e mi sembrano giustissimi per queste ore che stiamo vivendo. Siamo ancora in piena crisi sanitaria mondiale dove non ci è dato di sapere se e come il Covid19 finirà o si evolverà. Né sappiamo se dobbiamo ancora convivere con questo nemico di tutti, che non guarda ai confini, alle geografie, ai trattati con i quali i potenti hanno determinato e stabilito le sorti di tanti Paesi e di tanti popoli.

E proprio mentre stiamo iniziando a riprendere fiato, tornando a respirare, provando a tornare a quello che eravamo, a quello che facevamo, proprio mentre ciascuno di noi è impegnato a disegnare un nuovo modello di vita personale, ecco che il mondo piomba nella più nera delle miserie umane: la guerra, la smania di uccidere senza distinzione, seminare morte e portare alla disperazione più totale centinaia di migliaia e poi milioni di persone che non capiscono il perché di quello che sta accadendo e forse non lo capiranno mai.

Ma che sta succedendo? Pensavamo di essere tutti impegnati a combattere un unico nemico, subdolo e sconosciuto, entrato nelle nostre vite senza averne la titolarità, che non ha bussato e che ci ha devastati. Evidentemente non era così, perché oggi siamo costretti ad assistere ad una terribile invasione di un Paese, un’invasione che sconvolge le pagine della storia e che scompagina il tempo, proprio nel cuore dell’Europa. Il perché di tutto questo possiamo immaginarlo, ma nessuno ce lo dice apertamente e come lo spieghiamo questo perché ai nostri bambini, ai nostri ragazzi?

In questi due anni ogni forma di comunicazione è stata indirizzata alla nostra difesa, stando a casa per mesi, rinunciando a spazi di libertà e a vivere i nostri sentimenti. Poi le mascherine e, finalmente, i vaccini. Un momento di grande speranza e vittoria della scienza per difendere il diritto alla vita. Oggi, come lo spieghiamo ai nostri giovani che ancora non siamo definitivamente liberi e che bisogna combattere contro sistemi autoritari e liberticidi, contro lo sconvolgimento dei diritti internazionali che sta portando morti e distruzione, l’uccisione di persone che non hanno colpa o responsabilità.

Tutto questo è terribile! Sono avvilito perché da due anni che sto pensando ai nostri ragazzi, alla fase che sarebbe venuta dopo la pandemia, a far recuperare la fiducia in questa società e nel mondo. Ero consapevole che la fragilità di molti avrebbe portato ad un estremo disagio sociale, a criticità, in particolare della sfera psicologica, che avrebbe, ancor di più determinato una condizione di sfiducia e una mancanza di speranza e di futuro.

Sono temi che era giusto affrontare, che ritengo prioritari e totalmente integrati nella vita di Giffoni. È stato questo il motivo della nascita del progetto Giffoni, 52 anni fa: stare vicino ai ragazzi, aiutarli nella loro crescita e sviluppo, condividerne dubbi ed incertezze, sostenere le persone che hanno bisogno di aiuto, integrare le diversità, fare esattamente quello che il tema dello scorso anno recitava: produrre felicità.

Ma che sta succedendo? I ragazzi in questi mesi hanno visto tante immagini, sanno che durante questa pandemia sono morte milioni di persone. Adesso i social ed i media ci stanno rimandando immagini devastanti di una guerra non dichiarata, di una società di adulti che attenta alla vita di persone inermi ed impossibilitate a reagire, che attenta anche alla vita di milioni di ragazzi che purtroppo stanno vivendo una sola cosa: l’orrore. Mentre guardavano fiduciosi e speranzosi al loro futuro li abbiamo fatti ripiombare, di nuovo, nel buio e nella paura.

Non c’è altro da aggiungere. Oltre alla reazione che mi auguro possa crescere e svilupparsi nelle persone, una reazione che vada in direzione della vita, del rispetto della vita, della tutela del diritto alla vita. Credo che in questo momento milioni di ragazze e ragazzi non riescano più a guardare alla vita con quell’entusiasmo e quel desiderio di esserci, di far parte di una società di cui rappresentano una componente fondamentale, determinante.

È questo il dato più frustrante: ragazzi incapaci di sognare perché figli di una realtà asfissiante. Non ho una conclusione e non credo nemmeno ce ne sia bisogno. Ho provato a non farmi prendere dalla reazione della prima ora, che sarebbe stata di totale repulsione. Ma mai potevo immaginare che, dopo aver visto più volte in questi miei anni reportage e documentari delle guerre passate e recenti, si potesse arrivare oggi, in un modo così improvviso, a sconfiggere la storia e a condannare a morte un mondo in cui la società non si può più definire civile. Perché dove l’uomo ammazza l’uomo niente è più civile, nulla può essere più considerato umano.

Claudio Gubitosi – Direttore Giffoni Experience

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.