Incendio di Eboli: a Battipaglia scatta ordinanza di prevenzione

Stampa

In seguito all’incendio, ora completamente spento, avvenuto nella serata di ieri presso la
zona Pip di Eboli, che ha coinvolto gli impianti nelle dell’opificio CJO (Consorzio Jonico
Ortofrutticoltori – Gruppo Salvi), con contestuale formazione di una notevole colonna di fumo nero trasportata dal vento in direzione Battipaglia, è stata emessa, questa mattina, una ordinanza a firma della vice sindaca facente funzioni di sindaca Maria Catarozzo.

In via precauzionale, nonostante al momento non ci siano dati ufficiali ARPAC in ordine
alle concentrazioni dei vari inquinanti in atmosfera, si ORDINA:

«A tutti i cittadini residenti ed a tutti i titolari di attività produttive, che ricadono nell’area
ricompresa nel raggio di 2,5 km dall’origine dell’incendio (lato orientale della rete ferroviaria Battipaglia-Agropoli, e tutte le abitazione ad est e sud del Civico Cimitero), di mantenere chiusi tutti gli infissi esterni così da evitare il passaggio di potenziali inquinanti dall’esterno all’interno, spegnendo a tal fine anche tutti gli impianti di areazione forzata; PEC: protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it .

Nelle medesime zone circostanti ‘origine dell’incendio ricadenti nel territorio comunale di Battipaglia, e sempre per un raggio di 2,5 Km, è fatto, altresì, divieto di manifestazioni ludico sportive, fruizione di impianti natatori e solarium ed impianti sportivi all’aperto o altri eventi programmati all’aperto;

E’ fatto obbligo a chiunque di dare alla presente ordinanza la maggior diffusione possibile.
Per quanto riguarda la coltivazione e raccolta di ortaggi per uso domestico e le eventuali
piantagioni ad uso commerciale, nelle more delle disposizioni dell’Arpac – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, da comunicarsi con successivo e separato atto, su tutto il territorio comunale il consumo e la trasformazione dovranno avvenire solo dopo accurato lavaggio con acqua potabile.

In caso di allevamento di animali deve essere vietato il pascolo di animali da reddito e ove possibile gli animali devono essere mantenuti al chiuso. La polizia municipale è incaricata di curare la tempestiva diffusione, con ogni mezzo, della presente ordinanza, che in copia viene pubblicata all’Albo Pretorio del Comune e verrà trasmessa all’Amministrazione Provinciale di Salerno pec. archiviogenerale@pec.provincia.salerno.it, e alla
Regione Campania, UOD difesa del suolo ed ecosistema, pec uod.500605@pec.regione.campania.it, Regione Campania, Autorizzazioni ambientali e Rifiuti, Uffici di Salerno, pec uod.501709@pec.regione.campania.it».

Si ricorda che l’ARPAC ha già installato in prossimità dell’incendio un laboratorio mobile i
cui risultati potranno essere osservati al seguente indirizzo internet: https://www.arpacampania.it/.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.