Covid. Situazione epidemiologica di nuovo in peggioramento nel salernitano, come in Italia

Stampa
Oltre diecimila casi in una settimana: i numeri sono quelli di una nuova ondata, anche se gradualmente ci si avvia, in termini di restrizioni, verso una Covid – exit. Nelle ultime 24 ore i contagi in provincia di Salerno sono stati quasi 1.400. I dati sono simili a quelli che si erano registrati nel corso della quarta ondata. Dopo il crollo di febbraio, in questo mese di marzo i casi sono di nuovo in salita. Negli ultimi sette giorni si è quasi raggiunto il tetto dei diecimila contagi, 9.702 per la precisione.

Si tratta di ben tremila casi in più rispetto alla settimana precedente per una crescita della curva pari al 49%. Andando a ritroso, il peggioramento è ancora più evidente: 4mila e 500 circa nella settimana dal 28 febbraio al 6 marzo. La metà, circa, del numero dei contagi degli ultimi sette giorni. La situazione epidemiologica, quindi, sta peggiorando in termini di nuove positività. Nei reparti di terapia intensiva, però, non si registrano particolari criticità ed i numeri rimangono stabili.

L’andamento della curva nel salernitano rispecchia quella dei casi su tutto il territorio nazionale. Secondo il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, che monitora la situazione, fornendo un report settimanale, sarebbe ancora troppo presto per parlare di quinta ondata, anche se è evidente che non si tratta di un “rimbalzo” rispetto all’ultima fase. Il suo suggerimento, che trova d’accordo anche Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, è di non affrettarsi con l’abolizione della mascherina al chiuso, finchè i contagi continuano a rimanere così alti. Per loro è una follia eliminare il dispositivo di protezione individuale a partire dal primo maggio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.