Medvedev gela il Mondo: “Se Russia venisse attaccata, non escluso utilizzo bomba atomica”

Stampa
Milano, 10 mar. (askanews) – Il governo russo sta già considerando la possibilità di dichiarare l’insolvenza e nazionalizzare la proprietà delle aziende straniere che lasciano la Russia. Lo ha scritto il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, nonchè ex premier, Dmitry Medvedev sulla sua pagina Facebook, parlando di una “risposta simmetrica” alle sanzioni imposte.
“Piegandosi alle sanzioni”, ha detto, le aziende stanno “lasciando i loro team al loro destino” e “il governo russo sta già lavorando su misure che includono l’insolvenza e la nazionalizzazione della proprietà di queste società straniere. Il compito principale – ha sottolineato – è quello di evitare che la gente rimanga per strada, creare nuovi impianti di produzione sulla base di quelli abbandonati dagli investitori stranieri nel panico. Questo approccio è obiettivo e giusto”.
“Qualunque siano le cause del risultato, le aziende straniere dovrebbero capire che tornare sul nostro mercato sarà difficile”, ha proseguito l’ex premier russo. “Del resto, cotolette e focacce, di ottima qualità, sappiamo come produrle da soli. Tra l’altro, questo potrebbe essere fatto da imprenditori che erano sotto sanzioni??. Ciao a McDonald’s!”, conclude Medvedev.

La Russia potrebbe usare la bomba atomica. La minaccia nucleare è tornata in Occidente, a più di trent’anni dalla fine della guerra fredda. Dall’inizio della guerra in Ucraina, Mosca ha lasciato intendere più volte di essere disposta a tutto per portare a termine quella che viene chiamata “operazione militare speciale”. E guai alla Nato se dovesse decidere di intervenire, ci sarebbero conseguenze mai provate prima. Insomma, il riferimento di Vladimir Putin è stato esplicitato più volte. Che poi questo si possa concretizzare realmente o meno è tutto da vedere, ma i russi stanno continuando a ricorrere alla minaccia nucleare come non accadeva da molto tempo.

Arma reale o strumento di trattativa, anche l’ex primo ministro russo – oggi vicesegretario del Consiglio di sicurezza – Dmitry Medvedev è tornato a parlare della bomba atomica e dei casi in cui la Russia potrebbe utilizzarla. Secondo quanto riporta la Pravda Ucraina, citando l’agenzia di propaganda russa Rbc, Medvedev avrebbe detto che ci sono quattro casi in cui Mosca potrebbe decidere di utilizzare armi nucleari: se il suo territorio venisse direttamente colpito da armi atomiche; se queste fossero usate contro i suoi alleati; di fronte a un’invasione delle infrastrutture critiche, a seguito della quale le forze di deterrenza nucleare russe sarebbero paralizzate; in caso di un atto di aggressione contro la Russia o i suoi alleati, a seguito del quale l’esistenza del Paese fosse minacciata.

È tornato a parlare anche il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, scomparso per giorni, in un comunicato rilanciato da Interfax: “Le priorità sono armi a lungo raggio guidate di precisione, hardware per l’aviazione e mantenere la prontezza al combattimento delle forze nucleari strategiche”. Il ministro, tra l’altro, è una delle tre persone che in Russia possiede i codici della bomba atomica.

fonte www.fanpage.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.