Jessica Chastain, dal Giffoni Film Festival all’Oscar come miglior attrice

Stampa

“Negli occhi dei ragazzi ho rivisto la stessa passione per il cinema che avevo da bambina. C’è talmente tanto affetto qui che avverto il privilegio di essere un’attrice”. Sono le parole con cui Jessica Chastain, giffoner doc, ha ricambiato il caloroso abbraccio dei giurati di Giffoni nel 2013. Oggi, con lo stesso entusiasmo di 9 anni fa, la ritroviamo vincitrice del suo primo Premio Oscar come migliore attrice protagonista per la sua performance in GLI OCCHI DI TAMMY FAYE di Michael Showalter.

Una standing ovation ha accolto la notizia e grande è stata la gioia dei giffoner che l’hanno incontrata al festival. L’interprete californiana, già candidata nel 2012 fra le attrici non protagoniste per The Help e nel 2013 fra i personaggi principali di Zero Dark Thirty, ha ritirato a Giffoni l’Experience Award.

A casa porterò tutta l’energia che mi avete donato. La vostra calorosa accoglienza mi ha toccato il cuore”, aveva detto ai giurati che, noncuranti della pioggia, attendevano il suo arrivo all’esterno della Cittadella del Cinema .

Recitare è l’opportunità di provare a essere un’altra persona. Vedo ogni ruolo come la possibilità di mettermi nei panni degli altri – aveva raccontato – non ho un personaggio preferito, non posso dire di identificarmi a pieno in nessuno di quelli che ho interpretato. Ciascuno di loro richiede che io tiri fuori una caratteristica che poi resta indelebilmente in me”.

Il tema del 2013 era Forever Young e tra le tante domande non poteva mancare una riflessione: “Come fare per restare forever young?”, le aveva chiesto una ragazza tra il pubblico. “Qui con me c’è mia nonna – aveva spiegato l’attrice – lei saprebbe sicuramente svelarci il modo per restare giovani. Come direbbe lei: il segreto è ridere e amare sempre”.

Il direttore Claudio Gubitosi, a nome anche di tutto il team, ha inviato a Jessica le congratulazioni e l’invito a ritornare nella “sua” Giffoni.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • dov’è la connessione tra la partecipazione al Giffoni e l’Oscar?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.