Pesca fuorilegge di bianchetti: sequestrata sciabica a Sapri

Stampa

Alle prime luci di ieri, nell’ambito di un’attività finalizzata al contrasto della pesca illegale, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri, dopo un attento monitoraggio, hanno posto sotto sequestro una rete cosiddetta “sciabica” appartenente ad un motopesca della locale marineria.

Complesse le operazioni di recupero, per le quali si è reso necessario l’intervento di un mezzo navale dal vicino Ufficio Locale Marittimo di Marina di Camerota, attese le condizioni meteo non favorevoli e le dimensioni dell’attrezzo che, per sfuggire al sequestro, gli occupanti dell’unità avevano tentato di abbandonare in mare.

Contestata al comandante anche la sanzione amministrativa prevista per essersi opposto al controllo in banchina da parte del personale militare rifiutandosi di rientrare all’ormeggio e per l’irregolare assunzione di un marittimo a bordo, oltre alla sanzione di euro 2000 per aver pescato con attrezzi vietati dalla normativa vigente.

L’attenzione nei confronti di questo tipo di attrezzi è molto alta, essendo impiegati per la cattura del bianchetto, pesce azzurro nel suo stato di novellame. Le reti utilizzate per questo tipo di pesca, infatti, sono appositamente composte da un sacco terminale a maglie strettissime che rende impossibile la selettività degli esemplari con conseguente danno alle risorse biologiche marine.

Nella medesima mattina, ulteriori 8 kg di novellame sono stati rinvenuti all’interno di una pescheria e sottoposti a sequestro dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro nel Comune di Sapri. Il prodotto, dichiarato non idoneo al consumo umano dal personale veterinario dell’USL di Salerno, è stato destinato alla distruzione a carico del contravventore.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.