Site icon Salernonotizie.it

A Pellezzano la settimana sulla consapevolezza dell’autismo

Stampa
Il Comune di Pellezzano organizza la “Settimana sulla consapevolezza dell’Autismo” dal titolo “#IOPENSOBLU”, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, ad acquisire maggiore consapevolezza sociale sull’autismo al fine di operare una inclusione a 360 gradi di tutti i soggetti affetti da questa patologia.

Per questo motivo, sono state organizzate tre giornate per focalizzare l’attenzione su questo tema: la prima sabato 2 Aprile, in occasione Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day, WAAD) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (risoluzione 62/139) con l’obiettivo di fare luce sull’autismo, volta a incoraggiare tutti gli Stati a intraprendere misure in grado di aumentare la consapevolezza sociale dell’autismo e favorire la diagnosi e l’intervento precoce.

In questa giornata del 2 Aprile, alle ore 16.00 presso il Centro Sportivo “Tiki Taka” si terrà la manifestazione sportiva intitolata “ Un Calcio all’indifferenza” a cura delle Associazioni “L’Invisibile Realtà” e “Polisportiva Nike”.

Il programma poi prevede altre due giornate:

“Sento il dovere di ringraziare – ha detto il Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra – l’Assessore alle Politiche Sociali Annalaura Villari, che ha seguito in prima persona l’organizzazione di questa settimana sulla consapevolezza dell’autismo. Il disturbo dello spettro autistico (ASD) riguarda un gruppo di disabilità dello sviluppo neurologico con sintomi che tipicamente si presentano prima dei tre anni e persistono nell’età adulta.

La stigmatizzazione e la discriminazione associate al disturbo restano ostacoli sostanziali per le diagnosi e le terapie e costituiscono un problema da affrontare a livello globale, non solo nei Paesi in via di sviluppo. Per tali ragioni è opportuno organizzare eventi come quello messo a punto dalle Politiche Sociali del nostro Ente, nel corso dei quali, soprattutto ai giovani è rivolto l’invito a spalancare le porte dell’accoglienza in nome di una inclusione sociale priva di qualsivoglia discriminazione”.

Nel corso della settimana “#IOPENSOBLU”, verranno distribuiti palloncini di colore blu, che verranno esposti all’esterno delle attività commerciali locali come simbolo di sensibilizzazione verso una maggiore conoscenza dell’autismo. In ultimo, l’Ente e il Sindaco ringraziano la dott.ssa Giovanna Nazzaro, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo per l’ospitalità degli eventi in programma.

Exit mobile version